EUROPEI DI CURLING |
Altri sport
/
Sport
/

Europei di Curling, in programma le semifinali: l’Italia sfida la Svezia nelle gare maschili e femminili

23 novembre 2023 | 19:44
Share0
Europei di Curling, in programma le semifinali: l’Italia sfida la Svezia nelle gare maschili e femminili

Domani gli incontri che porterebbero gli Azzurri nella storia. Dalle 10 del mattino in campo

Aberdeen – Ad Aberdeen (Regno Unito) si sta per entrare nella fase più calda dei Campionati Europei 2023 di Curling, quella a eliminazione diretta. Il round robin maschile è infatti andato in archivio nel pomeriggio di giovedì 23 novembre. Dunque, la parola passa alle semifinali.

Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – accompagnati da Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva e seguiti dal coach Ryan Fry – non hanno solo concluso il girone in prima posizione, ma sono riusciti a farlo da imbattuti, forti di nove vittorie in altrettante partite.

Le regole prevedono che, in semifinale, la vincitrice del round robin affronti la quarta classificata. Pertanto, l’avversaria degli azzurri sarà la Svezia. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 10.00 di venerdì 24 novembre e potrebbe partorire un risultato di portata storica.

Mai, prima d’oggi, l’Italia maschile si è qualificata per la finale dei Campionati Europei o, quando la manifestazione continentale aveva una formula differente, ha chiuso in una delle prime due posizioni.

Indi per cui, battere gli svedesi significherebbe, oltre a centrare l’obiettivo posto dal Direttore Tecnico Claudio Pescia alla vigilia del torneo, archiviare gli Europei 2023 come i migliori di sempre. L’altra semifinale, che si giocherà simultaneamente a quella degli azzurri, vedrà coinvolte Scozia e Svizzera.

Per l’Italia, in caso di vittoria, la partita decisiva per il titolo è programmata alle 15.00 di sabato 25. Viceversa, nella malaugurata ipotesi di una sconfitta, la sfida per il bronzo è in calendario alle 20.00 di venerdì 24.

La gara dell’Italia Femminile

Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) – coadiuvate da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) quale riserva e guidate dall’allenatrice Violetta Caldart – hanno chiuso il girone in seconda posizione con un bilancio di 7 vittorie e 2 sconfitte.

Il regolamento prevede che in una semifinale si sfidino la prima e la quarta classificata del round robin, mentre nell’altra si affrontino la seconda e la terza. Di conseguenza, le Azzurre se la vedranno contro la Svezia. Il match è programmato per le ore 20.00 di giovedì. L’altra semifinale, che si giocherà in contemporanea, vedrà opposte Svizzera e Norvegia.

L’Italia femminile, già consapevole di aver centrato l’obiettivo fissato dal Direttore Tecnico Claudio Pescia alla vigilia del torneo (ovvero la qualificazione ai play-off), va alla caccia della terza finale della sua storia. Le due precedenti sono state raggiunte nel 1982 e nel 2006. In caso di vittoria, la sfida per il titolo avrà luogo alle 10.00 di sabato 25 novembre. Viceversa, se la squadra tricolore dovesse perdere stasera, si giocherà il bronzo alle 15.00 di venerdì 24.

FOTO WORLD CURLING FEDERATION

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche