I NUOVI ARRUOLAMENTI |
Altri sport
/
Sport
/

Fiamme Gialle, 40 nuovi atleti per vincere ancora: dall’atletica, fino al karate

19 dicembre 2023 | 19:49
Share0
Fiamme Gialle, 40 nuovi atleti per vincere ancora: dall’atletica, fino al karate

I nuovi arruolamenti effettuati grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale

Ostia – Nella giornata odierna sono entrati a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle 40 nuovi giovani atleti, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale. Da sottolineare come quest’anno le Fiamme Gialle abbiano ampliato il numero di discipline praticate, introducendo tra gli sport estivi il tiro con l’arco.

Tra gli atleti arruolati spiccano i nomi di Simone Bertelli, campione europeo U20 nel salto con l’asta; Alice Pagliarini, migliore prestazione europea e terza mondiale U18 del 2023 nei 60 metri e figlia d’arte di papà Andrea, ex atleta e tecnico dell’atletica leggera gialloverde; Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, medaglia d’argento ai mondiali giovanili di vela nella classe 49erFx; Asia Pergolesi, campionessa europea juniores di karate nei +66kg; Marco Mastrullo, campione europeo U20 nella sciabola; Gianmarco Barletta (tiro a volo), campione mondiale junior specialità Fossa Olimpica; Matteo Mastrovalerio (tiro a segno), campione europeo junior nella pistola AC; Marco Prati, campione mondiale junior nel singolo di canottaggio ed Erik Canovi, campione mondiale U18 di sci alpinismo.

Inoltre, provenienti dalle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dai nostri tecnici e dal nostro staff, sono entrati nella compagine maggiore Francesco Lanciotti, argento ai mondiali U23 nella canoa K2 1000, Diego Giampaolo, oro agli europei a squadre U20 nella 10km di marcia ed il velocista Eduardo Longobardi.

Gli atleti neo arruolati hanno ricevuto il benvenuto nelle Fiamme Gialle dal Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Antonio Marco Appella, che ha evidenziato come: “L’ingresso di tanti nuovi talenti nelle Fiamme Gialle, conferma il costante impegno e la consolidata tradizione della Guardia di Finanza nel comparto sportivo, a testimonianza dell’importanza del ruolo svolto dalla nostra componente agonistica nell’ambito del movimento sportivo nazionale, anche in prospettiva dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024”.

Il Presidente della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, Mario Scarzella, a seguito dell’inserimento, per la prima volta, di due arcieri nei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, ha sottolineato che: “è un orgoglio poter contribuire a potenziare, con due nostri atleti di assoluto rilievo, Elisa Roner e Jacopo Polidori, la prestigiosa compagine gialloverde delle Fiamme Gialle. Ringrazio la Guardia di Finanza per il riconoscimento dedicato alla nostra disciplina e sono certo che sinergia tra la FITArco e le Fiamme Gialle, storico Gruppo Sportivo Istituzionale di riferimento dello sport italiano, garantirà massimo impegno e qualificato supporto per il raggiungimento di brillanti risultati e per il prestigio dello Sport Azzurro”.

Queste le 40 nuove Fiamme Gialle:

Atletica Leggera: Simone Bertelli (asta), Edoardo Stronati (alto), Alice Pagliarini, Eduardo Longobardi e Alessandra Bonora (velocità), Diego Giampaolo (marcia), Elena Carraro, Veronica Besana e Alessia Seramondi (ostacoli), Francesco Pernici (mezzofondo) e Lorenzo Naidon (decathlon).

Judo: Agnese Zucco e Antonietta Palumbo (-63kg), Francesco Sampino (-60kg) e Gaia Massimetti (-52kg).

Karate: Asia Pergolesi (kumite +66kg).

Tuffi: Elena Pizzini.

Scherma: Sofia Giordani (fioretto), Marco Mastrullo, Marco Stigliano e Francesco Pagano (sciabola).

Tiro a segno: Edoardo Bonazzi (carabina) e Matteo Mastrovalerio (pistola).

Tiro a volo: Gianmarco Barletta.

Tiro con l’arco: Jacopo Polidori e Elisa Roner (arco compound).

Canoa: Francesco Lanciotti, Luca Micotti e Achille Spadacini.

Canottaggio: Elisa Mondelli, Alice Gnatta e Marco Prati.

Vela: Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (49erFx).

Sci alpinismo: Erik Canovi.

Biathlon: Nicola Giordano.

Sci fondo: Gabriele Matli.

Combinata nordica: Manuel Senoner e Bryan Venturini.

Pattinaggio su ghiacchio: Margherita Betti (short track)

Foto Ufficio Stampa Fiamme Gialle – Centro Sportivo della Guardia di Finanza

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico