Europei di Ciclismo, l’Inseguimento Femminile è campione

11 gennaio 2024 | 20:30
Share0
Europei di Ciclismo, l’Inseguimento Femminile è campione

Fidanza e compagne scrivono la storia. Il titolo arriva anche dal KM maschile

Apeldoorn – Arrivano due splendide medaglie agli Europei di Ciclismo su Pista per l’Italia. E’ un oro quello vinto dal Team Femminile nella finale della specialità ‘Inseguimento’ e con la Gran Bretagna, che si prende l’argento (4:15.950).

Velocissime le Azzurre in gara e imprendibili hanno tagliato il traguardo con il tempo di 4:12.551. Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster vincono e scrivono la storia.

E’ salito sul podio anche il quartetto maschile. Jonathan Milan, Simone Consonni, Francesco Lamon e Davide Boscaro conquistano la medaglia di bronzo e si impongono si impongono sulla Germania coni l tempo di 3:49.974.

Ma non solo. La giornata italiana in Olanda si chiude con l’oro splendido di Matteo Bianchi. L’Azzurro vince la finale nel KM (chilometro) ed è il primo italiano in assoluto a salire sul gradino più alto del podio in una rassegna continentale. Lo fa con il crono di 1’00″272. E felice dichiara, come riporta federciclismo.it: “Non lo sapevo e sinceramente non pensavo a questo durante la gara. Però fa piacere, come anche il fatto di aver vinto davanti ad un pubblico competente e sportivo come quello olandese, in uno dei velodromi di riferimento nel settore della velocità. Stavo bene, sapevo di essere in condizione. Mi sono preparato bene e questo risultato mi ripaga di tutto. Il nostro settore è composto da giovani. Con Ivan Quaranta stiamo lavorando bene. Adesso puntiamo alle prove di Coppa del Mondo e a migliorare ancora nel Team Sprint”.

Il racconto delle altre gare (federiciclismo.it)

L’altro azzurro in gara, Niccolò Galli, alla sua prima esperienza in un Europeo assoluto, è 13° con il riscontro di 1’02″132.

SPRINT DONNE – La sessione pomeridiana si conclude con gli ottavi di finale sprint donne. Miriam Vece nei 200 metri lanciati, realizza l’undicesimo tempo (10″969). Esce agli ottavi, perdendo contro l’olandese Van de Wouw.

IP SULLE MAGLIE DELLE NAZIONALI DI CICLISMO – IP rafforza la partnership con la Federazione Ciclistica Italiana e nella nuova stagione agonistica, cominciata ufficialmente con le prove di Coppa del Mondo Ciclocross 2023_24, è presente anche sulla Maglia Azzurra di tutte le nazionali. Gli Europei di Apeldoorn rappresentano l’esordio nel 2024 della nuova Maglia, che in occasione della premiazione del quartetto, è salita anche per la prima volta sul podio europeo.

Foto SprintCyclingAgency

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico