IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Europei di Ciclismo, l’Italia chiude con sei medaglie preziose per il Ranking Olimpico

14 gennaio 2024 | 20:04
Share0
Europei di Ciclismo, l’Italia chiude con sei medaglie preziose per il Ranking Olimpico

Due bronzi conquistati nella giornata di oggi. Moro porta l’Italia sul podio nel ‘keirin’

Apeldoorn – Sono sei le medaglie vinte dall’Italia agli Europei di Ciclismo, terminati nella giornata di oggi ad Apeldoorn, in Olanda. Gli ultimi allori sono arrivati dalla coppia formata da Vittoria Guazzini e Elisa Balsamo e anche da Stefano Moro.

Le Azzurre hanno chiuso al terzo posto nella Madison Femminile. Sono stati 28 i punti totalizzati. Il Belgio ne ha ottenuti 41, mentre la Francia, che ha vinto, ha tagliato il traguardo con 50 punti.

L’altro bronzo è arrivato da Stefano Moro. Quest’ultimo è salito sul terzo gradino nella prova del ‘keirin’. Anche l’Italia fa record, come prima volta sul podio in questa specialità.

Il polacco Mateusz Rudyk ha ottenuto l’argento, mentre il padrone di casa olandese, Harrie Lavreysen, ha conquistato il titolo continentale.

“Europei positivi – commenta il ct della Nazionale Marco Villa, come riporta federciclismo.it –. Con i quartetti, che sono la base per la qualificazione all’Olimpiade, abbiamo lavorato bene. Ho avuto indicazioni importanti nelle specialità olimpiche. Abbiamo avuto anche l’occasione di provare diversi giovani e visto crescere ancora il settore della velocità. Sono soddisfatto”.

Vittoria Guazzini (federciclismo.it) : “Sicuramente un bel modo di cominciare la stagione che porta a Parigi. Io e Elisa ci conosciamo e stimiamo, anche se non abbiamo modo di correre spesso insieme. Questa è stata la prima gara dell’anno. Abbiamo ancora diversi meccanismi da mettere a punto ma abbiamo il tempo per farlo.”

Stefano Moro (federiciclismo.it) : “Se me l’avessero detto solo un anno fa non ci avrei creduto. Solo da poco sono tornato a fare velocità dopo aver fatto parte del gruppo endurance.”

Di seguito il riepilogo delle medaglie conquistate dall’Italia agli Europei 2024

Oro: inseguimento a squadre femminile (Balsamo, Guazzini, Paternoster, Fidanza)

Oro: km maschile (Matteo Bianchi)

Bronzo: inseguimento a squadre maschile (Consonni, Lamon, Milan, Boscaro)

Bronzo: scratch femminile (Fidanza)

Bronzo: madison femminile (Balsamo, Guazzini)

Bronzo: keirin maschile (Stefano Moro)

Foto Sprint Cycling Agency – federciclismo.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico