GLI EQUIPAGGI UFFICIALI |
Altri sport
/
Sport
/

Vela, Chiara Benini alle Olimpiadi di Parigi: “Un sogno da quando ero bambina”

19 gennaio 2024 | 20:38
Share0
Vela, Chiara Benini alle Olimpiadi di Parigi: “Un sogno da quando ero bambina”

Con l’Azzurra anche l’equipaggio della classe 49er:FX

Ci saranno Chiara Benini, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi a rappresentare la vela italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si compongono allora i primi equipaggi della stessa vela che parteciperanno ai Giochi.

La Benini, che parteciperà nella classe ILCA 6, è arrivata terza al Test Event dello scorso luglio, disputato nelle acque olimpiche di Marsiglia. La Germani e la Bertuzzi invece formano un ottimo tandem tricolore nella classe 49er:FX e si sono piazzate seconde agli Europei di Vela.

“Partecipare ad un’Olimpiade è il mio sogno da quando sono bambina e avere questa possibilità a 22 anni mi rende davvero orgogliosa. Ad oggi, però, l’obiettivo di partecipare si è trasformato in quello di giocarmi le posizioni al vertice della classifica”, ha dichiarato Benini Floriani, come riporta Agc di coni.it.

“Essere ai Giochi è il mio sogno sin da quando ero bambina sull’Optimist – ha detto Germani, come prosegue la nota di Agc di coni.it -. Pensare che, dopo tanti anni il sogno diventa realtà è qualcosa di indescrivibile. Da adesso in poi ci sarà massima dedizione per far valere ogni singolo allenamento, sacrificio e impegno”.

Le ha fatto eco anche la compagna Bertuzzi, come diffonde Agc di coni.it “Sono stati quattro lunghi anni pieni di emozioni e di sconfitte, ma finalmente possiamo comunicare la nostra gioia per questo traguardo. Quando da piccola mi chiedevano quale fosse il mio sogno rispondevo: ‘Partecipare ai Giochi Olimpici’. Ora sono cresciuta e il mio obiettivo non è più quello di partecipare ma quello di tornare da Parigi con una medaglia”.

“Inizia a comporsi il mosaico della squadra olimpica. Mi voglio congratulare con queste tre atlete per l’impegno, la continuità e la crescita con cui sono arrivate a guadagnarsi la maglia azzurra e ad entrare nell’élite dello sport mondiale”, questo il commento del direttore tecnico Michele Marchesini. Come conclude la nota di Agc di coni.it.

Foto Ferraro/Coni

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico