Mondiali di Vela 49erFX, Germani e Bertuzzi conquistano il bronzo

10 marzo 2024 | 19:58
Share0
Mondiali di Vela 49erFX, Germani e Bertuzzi conquistano il bronzo

Le Azzurre vincono la prima medaglia iridata della carriera

Lanzarote, 10 marzo 2024 – Una giornata da ricordare per l’Italia per la coppia della vela formata da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi. Ai Mondiali di Vela a Lanzarote, le Azzurre salgono per la prima volta in carriera sul podio, nella classe 49erFX.

Con in tasca già la qualificazione olimpica per Parigi, le Atlete Tricolori sono state le protagoniste assolute della settimana di gare e in Medal Race. Erano terze alla vigilia dell’ultima gara e hanno mantenuto la posizione acquisita. Brilla allora la medaglia di bronzo ottenuta: “Siamo estremamente felici di aver conquistato il terzo posto. Ancora stentiamo a crederci completamente. Nonostante una settimana impegnativa, siamo riuscite ad affrontarla con determinazione. Ora, è tempo di imparare dai piccoli errori commessi per poter dare il massimo nelle prossime regate. È stata una settimana positiva e siamo entusiaste di portare a casa questo risultato. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al nostro allenatore Gianfranco Sibello, al DT Michele Marchesini, nonché a tutta la Federazione Vela e alla Marina Militare per il loro sostegno.” Hanno dichiarato le veliste, come riporta sportvela.net.

La gara è stata vinta dall’Olanda, seconda si è piazzata la Svezia.

Germani e Bertuzzi hanno in bacheca e insieme nella classe 49erFX un bronzo agli Europei del 2022 e un argento nella stessa rassegna continentale in Portogallo, nel 2023.

Foto FIV/Sailing Energy da coni.it