EUROPEI GIOVANILI DI KARATE |
Altri sport
/
Sport
/

Europei Giovanili di Karate, l’Italia a Tbilisi per battere il record di medaglie del 2023

6 febbraio 2024 | 20:25
Share0
Europei Giovanili di Karate, l’Italia a Tbilisi per battere il record di medaglie del 2023

Furono 17 gli allori vinti lo scorso anno. 40 convocati, insieme a una folta delegazione Fijlkam

Ostia – L’Italia vola a Tbilisi per i Campionati Europei Giovanili di Karate 2024. Un altro importante evento internazionale, a cui gli Azzurrini parteciperanno per conquistare medaglie preziose. In Georgia, le gare si svolgeranno dal 9 all’11 febbraio. Sul tatami ci saranno le categorie Cadetti, Junior e Under 21 e oltre 1000 giovani si sfideranno per il podio. Saranno le prove generali per il Mondiale di ottobre a Jesolo.

Da domenica scorsa la Nazionale Italiana è stata in raduno al Centro Olimpico Matteo Pellicone Fijlkam, di Ostia Lido e la delegazione è composta da 40 convocati. Accompagnati dallo staff tecnico e la dirigenza. Presenti anche il presidente del Settore Karate Davide Benetello e il direttore tecnico azzurro Luca Valdesi.

La squadra azzurra scenderà in gara nel kata individuale, nel kata a squadre e nel kumite individuale, nelle tre classi d’età previste.

Clicca qui per la lista dei convocati FIJLKAM ai Campionati Europei Giovanili di kata e kumite (fijlkam.it).

Come riporta fijlkam.it ‘La nazionale italiana di karate giovanile arriva a Tbilisi con l’idea di difendere la grandiosa prestazione fatta un anno fa, che l’ha vista prima per numero di medaglie totali (ben 17) e seconda nella classifica degli ori (5). Saranno 3, infatti, gli azzurrini che dovranno difendere il titolo di campione d’Europa: Matteo Avanzini tra gli U21 di kumite maschile; Ludovica Legittimo, che passa dai cadetti agli junior e Asia Pergolesi, che passa dagli junior all’U21, nel kumite femminile. Daniele De Vivo ed Elena Roversi, ultimi 2 ori dell’anno passato, sono ormai entrati a pieno titolo tra i senior.

Tra i presenti, anche due campioni italiani assoluti proclamati proprio in questo fine settimana: Matteo Avanzini e Anna Pia Desiderio’.

Il programma (fijlkam.it)

Le gare sono suddivise in tre giorni. I primi due sono dedicati alle eliminatorie di tutte le categorie in gara: venerdì 9 tutte le classi di kata e i cadetti di kumite; sabato 10 juniores e U21 di kumite.

Domenica 11 sarà invece completamente dedicata alle fasi finali, per il bronzo nella mattinata e per l’oro nel pomeriggio.

Tutte e tre le giornate inizieranno alle 6:00 del mattino e si concluderanno verso le 17:30 (ora italiana).

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Foto Fijlkam