IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Sofia Goggia e l’infortunio: “Una prova in più difficilissima, ma l’accetto”

23 febbraio 2024 | 15:34
Share0
Sofia Goggia e l’infortunio: “Una prova in più difficilissima, ma l’accetto”

L’Azzurra costretta allo stop dopo la rottura di tibia e malleolo della gamba destra

Bergamo – Sofia Goggia mostra la sua cicatrice a poco più di due settimane dall’infortunio seguito da un’operazione a tibia e malleolo che ha chiuso in anticipo la sua stagione. E scrive su Instagram: “Se questo è il piano che Dio ha riservato per me, altro non posso fare che spalancare le braccia, accoglierlo e accettarlo’. Questa frase, che già utilizzai prima di Pechino, non è mia ma di Elena Fanchini: la pronunciò durante un’intervista con la sua autentica genuinità – che tanto mi manca!- quando venne a sapere della ricaduta del tumore”.

“Mi sono ispirata a Lei, l’ho fatta ‘mia’ ed è ciò che mi sono detta quando mi stavano trasportando a Milano in elicottero, con la ferma consapevolezza che quella sgradevolissima sensazione che avevo avuto in pista, quando ancora non mi ero fermata dalla caduta, era veritiera – scrive la 31enne bergamasca, campionessa olimpica di discesa nel 2018 – la mia tibia era rotta e frantumata. Mio papà mi ha scritto per messaggio che ‘questo mio dolore non sarà invano’ ma, anche se poi il tempo mi dirà che lui aveva ragione, attualmente stento a crederci”.

“Non è un osso che si rompe e non è la fatica, seppur pesantissima, del settimo, complicato, intervento chirurgico in carriera –prosegue Goggia – Ciò che fa male, davvero male, è quella lacerazione che sento dentro al petto, strappo che solo io posso avvertire radicato nel mio profondo, figlio del fatto di essere per l’ennesima volta a tu per tu con me stessa in una situazione del genere nonostante gli sforzi, l’impegno e le scelte lavorative affinché la possibilità che questo tipo di avvenimenti potesse accadere, si riducesse drasticamente.… è l’impossibilità di riuscire solamente, che poi per me è tutto, a vivere normalmente la mia passione sugli sci, passione per cui ho lavorato e per cui lavoro assiduamente da una vita intera. Fa malissimo. Ma bisogna trovare la forza e andare avanti. La Elly aveva ragione: per quanto dura sia accettare questa situazione, non posso fare altrimenti; il senso forse arriverà poi. È ‘solo’ una prova in più: difficilissima, tosta, ma una in più”.

(Fonte Adnkronos)

Foto fisi.org

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sofia Anna Vittoria Goggia (@iamsofiagoggia)