Europei Giovanili di Scherma, gli Under 20 sul podio: Molinari conquista il bronzo

27 febbraio 2024 | 11:47
Share0
Europei Giovanili di Scherma, gli Under 20 sul podio: Molinari conquista il bronzo

Oggi le altre gare con il fioretto maschile e la spada femminile

Napoli – Brilla la medaglia di bronzo della fiorettista Matilde Molinari nel lunedì del PalaVesuvio che ha aperto il programma della categoria Under 20 ai Campionati Europei giovanili “Napoli 2024”. Dopo il trionfo nel Medagliere dei Cadetti, nella prima giornata dedicata ai Giovani, l’Italia festeggia il terzo gradino del podio nel fioretto femminile con la padovana delle Fiamme Gialle, mentre restano a un passo dalla zona medaglia l’altra fiorettista Vittoria Pinna (7^), lo spadista Fabio Mastromarino (5°) e la sciabolatrice Manuela Spica (6^).

Prestazione da applausi per Matilde Molinari, il cui cammino, dopo cinque vittorie e una sconfitta nella fase a gironi, è iniziato con i successi sulla lettone Krastina (15-2) e sulla moldava Josan (15-10). Schiacciante il 15-3 degli ottavi con cui la patavina ha eliminato la tedesca Holland Kunz, per arrivare al derby dei quarti.

In un tabellone “sfortunato”, infatti, parallelamente Vittoria Pinna aveva prima sconfitto l’israeliana Koren (15-12) e poi si era trovata ad affrontare subito, già nel turno da 32, la sfida tutta italiana con Greta Collini, vinta dalla pisana per 15-6 e chiusa da un bellissimo abbraccio tra le due compagne di squadra. Pinna ha poi sconfitto la greca Garyfallou (15-13) entrando tra le “top 8”, e qui è stato ancora assalto tutto in “casa Italia” contro Matilde Molinari che l’ha spuntata con il punteggio di 15-5, entrando così in zona medaglia. La finanziera azzurrina si è arresa solo in semifinale contro la britannica Stutchbury – in corsa per la Qualifica olimpica a Parigi 2024, e poi laureatasi campionessa europea – in un assalto conclusosi 15-9, che non toglie però il sorriso a Matilde per un bronzo davvero prezioso.

Detto di Greta Collini, 20^ classificata dopo il derby perso con Pinna, ha chiuso 11^ Irene Bertini, che dopo un ottimo inizio gara si è fermata negli ottavi contro l’atleta “neutrale” Levchuk.

Nella spada maschile si ferma ai piedi del podio Fabio Mastromarino, ad appena due stoccate dalla medaglia. L’atleta della Scherma Pistoia ha eliminato, con una prestazione eccellente, in sequenza il ceco Choun (15-11), l’estone Murumaa (15-13) e l’ungherese Pelle (15-10), fermandosi solo al cospetto dell’atleta “neutrale” Sarkisyan, che ha vinto per 15-13 un match tiratissimo fino all’ultimo secondo, nella giornata che ha visto due volte sul podio la sigla “Ain” (l’altra medaglia è l’argento della fiorettista Volobueva) da quando russi e bielorussi sono stati riammessi alle competizioni senza bandiera del proprio Paese.

Nei turni precedenti s’erano interrotte le corse di Matteo Galassi (22°), Jacopo Rizzi (36°) e Nicolò Del Contrasto (43°).

È rimasta a unna sola stoccata dalla medaglia Manuela Spica nella sciabola femminile. L’atleta abruzzese delle Fiamme Gialle, dopo un en plein di vittorie nella fase a gironi, ha sconfitto le turche Alkaya (15-6) e Gungor (15-12), entrando tra le “top 8”. Qui Manuela Spica ha trovato la rumena Covaliu, recuperando lo svantaggio iniziale e cedendo solo al fotofinish per 15-14. Si erano invece fermate nel tabellone da 32 la beniamina di casa Mariella Viale (24^) e Maria Clementina Polli (30^), stop al turno precedente per Alessandra Nicolai (33^).

Oggi, agli Europei Under 20 di Napoli 2024, in programma le gare individuali di fioretto maschile (con Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Gregorio Isolani), spada femminile (Anita Corradino, Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Vittoria Siletti) e sciabola maschile (Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano).

Foto Bizzi – Federscherma

Leggi Anche