il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, inizio settimana ancora piovoso

11 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, inizio settimana ancora piovoso

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’11 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Lazio

La situazione . Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che domenica sta portando intenso maltempo su parte del Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi e non solo mollerà la presa al Nord nella giornata di lunedì, ma determinerà ancora condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali con rovesci e temporali anche forti e con nevicate sull’Appennino. Martedì le condizioni andranno migliorando anche sulle regioni del Centro Italia, ma non ancora al Sud, alle prese con la fase finale del fronte, pilotato dalla saccatura in spostamento sui Balcani. Dall’Europa occidentale intanto inizierà ad espandersi un campo di alta pressione che avrà ripristinato condizioni più stabili al Centro-Nord, dalla metà della settimana anche al Sud, con temperature in generale aumento.

Meteo lunedì. Nord: Variabilità a nord del Po con fenomeni poco probabili o solo isolati. Più instabile sull’Emilia Romagna con rovesci, temporali e neve in Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.
Centro: Tempo inaffidabile con rovesci e temporali intermittenti, anche intensi nelle ore centrali e sulle zone interne. Temperature stabili, massime tra 11 e 17.
Sud: Spesso instabile, con piogge e temporali intermittenti, più frequenti su Sardegna e regioni tirreniche. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulla capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; su pianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

ANCORA INSTABILITA’ E PIOGGE A INIZIO SETTIMANA – Ancora maltempo su Toscana, Lazio e Umbria tra il weekend e l’inizio della prossima settimana per il transito di due perturbazioni di origine atlantica, foriere di rovesci anche intensi, locali temporali e neve sull’Appennino dai 1300-1600m; si rinforzeranno anche i venti meridionali, specie lungo coste e sui crinali montuosi. Seguirà una fase improntata alla variabilità intorno a metà settimana, con occasioni per nuove precipitazioni a carattere sparso e irregolare, più probabili nelle ore diurne nei settori interni a ridosso dei rilievi. Una vera pausa anticiclonica potrebbe coinvolgere il Mediterraneo entro il prossimo weekend, ma con dettagli ancora da confermare.

meteo

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.