il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, tempo variabile sull’Italia

12 marzo 2024 | 08:03
Share0
Meteo martedì, tempo variabile sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 12 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  Il vortice depressionario e la perturbazione collegata, responsabile di fenomeni diffusamente instabili a inizio settimana al Centro-Sud, si sta lentamente spostando verso est. Nel corso della settimana proseguirà nel suo movimento verso levante e da mercoledì si raggiungerà la Penisola Balcanica, favorendo sull’Italia un graduale miglioramento del tempo. Fino a martedì però l’instabilità sarà ancora padrona di gran parte delle regioni meridionali, con rovesci e temporali localmente intensi e con nevicate sulle zone appenniniche. Mercoledì si attarderà una residua variabilità al Sud, giovedì invece via libera all’anticiclone in espansione dall’Europa sudoccidentale che favorirà tempo ovunque stabile.

Meteo. Nord: Sole prevalente, salvo una modesta variabilità sulle Alpi la sera. Banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino in Valpadana. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 18.
Centro: Molte nubi al mattino sulle Adriatiche e, al pomeriggio, sull’Appennino con qualche breve fenomeno non escluso. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Piogge e temporali sull’area tirrenica tra Campania e Calabria, altrove più aperto con qualche piovasco diurno. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 12 e 16.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN GRADUALE MIGLIORAMENTO MA CON ANCORA VARIABILITA E RESIDUA LOCALE INSTABILITA. Condizioni meteo in graduale miglioramento nel corso dei prossimi giorni anche se persisterà una certa variabilità con anche locale instabilità nelle aree interne dove non si escludono residui piovaschi o localizzati rovesci a carattere sparso e irregolare, più probabili nelle ore diurne a ridosso dei rilievi. Una vera pausa anticiclonica potrebbe coinvolgere il Mediterraneo entro il prossimo weekend, ma con dettagli ancora da confermare. Temperature attorno alla media stagionale fino a venerdì, poi in probabile aumento su valori ancora una volta al di sopra della media stagionale entro la prossima settimana.

Fonte: 3B METEO

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.