Biathlon, Vittozzi firma una splendida vittoria in Sprint: è seconda in Coppa del Mondo

14 marzo 2024 | 19:59
Share0
Biathlon, Vittozzi firma una splendida vittoria in Sprint: è seconda in Coppa del Mondo

L’Azzurra: “Resto concentrata su me stessa, posso competere fino in fondo”

Canmore, 14 marzo 2024 – Si avvicina di sette punti Lisa Vittozzi (981), dalla cima della Classifica Generale, comandata da Ingrid Tandrevold (988) e piazza la seconda posizione, a un soffio. L’Azzurra fa una grande Sprint Femminile, nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di Biathlon e sfodera probabilmente la migliore gara della carriera nella distanza, in una stagione indimenticabile in chiusura.

La stessa avversaria fa due errori, finendo diciassettesima. Vittozzi taglia il traguardo e prima con il tempo di 19’38″2, grazie anche una splendida prova al poligono (79/80).

Il racconto della gara, le interviste e le Classifiche – fisi.org

Tandrevold si consola con la conquista della coppa di specialità davanti a Justine Braisaz-Bouchet (ottava nell’occasione), con Vittozzi terza, mentre il podio di giornata è completato dall’altra francese Lou Jeanmonnot, seconda con 5″5 di ritardo, e la svizzera Lena Haecki-Gross, terza a 8″6. Buono anche il comportamento del resto della pattuglia azzurra: Samuela Comola ha concluso tredicesima senza errori, Beatrice Trabucchi 21sima senza errori, Michela Carrara 27sima con due errori, Rebecca Passler 52sima con due errori e Hanna Auchentaller 54sima con tre errori: tutte sono qualificate per la pursuit. Venerdì 15 marzo si disputa la sprint maschile con Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Lukas Hofer, Elia Zeni e Patrick Braunhofer.

Il commento di Lisa Vittozzi al termine della sprint femminile di Canmore. “Finalmente ho vinto una sprint, l’ultima che mi riuscì fu addirittura cinque anni fa – spiega al traguardo-. Ho fatto una gara perfetta, quando sono uscita dal poligono finale avevo pochissimi decimi di ritardo dal primo posto, mi sentivo bene sugli sci e ho spinto al massimo, mettendoci tutta l’energia rimasta nelle gambe. Adesso il distacco in classifica generale da Tandrevold si è ridotto ma non cambia nulla, devo solamente rimanere concentrata su me stessa e pensare gara per gara, sapendo di avere la forma e la convinzione giuste per competere fino in fondo”.

Ordine d’arrivo sprint femminile Canmore (Can)

Classifica generale Cdm femminile

Classifica finale sprint femminile Cdm

Foto fisi.org

Leggi Anche