il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, tempo stabile e soleggiato

14 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, tempo stabile e soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 14 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone è in fase di espansione dall’Europa occidentale verso l’Italia e il tempo è finalmente destinato a stabilizzarsi, con il clima che si farà ormai del tutto primaverile. Sarà da preventivare però qualche insidia. Innanzitutto fino alle prime ore di oggi, mercoledì, la coda di un fronte in scorrimento alle latitudini settentrionali determinerà addensamenti e qualche fenomeno sulle Alpi confinali. Una lieve instabilità à si attarderà sul basso Tirreno e nel pomeriggio un po’ di variabilità si formerà lungo l’Appennino. Per il resto sarà il bel tempo a prevalere, con temperature in aumento con massime fino a 18/19°C al Nord e su gran parte delle regioni tirreniche. I venti soffieranno ancora moderati da nordovest.

Meteo giovedì. Nord: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata. Qualche velatura di passaggio, del tutto innocua. Temperature in aumento, massime comprese tra 15 e 19.
Centro: Condizioni di stabilità con sole prevalente su tutte le regioni per gran parte della giornata. Qualche velatura in transito dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.
Sud: Tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata su tutte le regioni. Qualche nube sui monti. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO NEL COMPLESSO STABILE, SEPPUR CON VARIABILITA E RESIDUA LOCALE INSTABILITA DIURNA; BLANDO PEGGIORAMENTO AD INIZIO WEEKEEND. Condizioni meteo in miglioramento sul settore, anche se persisterà una certa variabilità con locale instabilità diurna nella giornata di mercoledì, nelle aree interne Umbro-Laziali, dove non si escludono residui piovaschi o localizzati rovesci a carattere sparso e irregolare, più frequenti a ridosso dell’Appennino laziale e sul Frusinate. Temporaneo indebolimento dell’anticiclone ad inizio weekend, complice di un blando peggioramento associato a piogge sparse, più frequenti sui settori dell’alta Toscana e lungo l’Appennino. Temperature massime sin verso i 18-19°C, in graduale calo nel fine settimana.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.