IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Atp di Indian Wells, Sinner: “La semifinale è un grande risultato. Alcaraz ha meritato di vincere”

17 marzo 2024 | 10:21
Share0
Atp di Indian Wells, Sinner: “La semifinale è un grande risultato. Alcaraz ha meritato di vincere”

L’Azzurro resta numero 3 al mondo, ora punta al Torneo di Miami

Los Angeles, 17 marzo 2024 – Si è interrotta la striscia positiva di 19 gare a favore per Jannik Sinner, non perdeva dal novembre del 2023. L’Azzurro si è arreso, nella notte italiana, a Carlos Alcaraz nella semifinale dell’Atp di Indian Wells (leggi qui). Lo spagnolo affronterà il russo Daniil Medvedev che ritrova in finale del torneo californiano.

Le parole di Jannik Sinner – supertennistv.it

“Non è andata come avrei voluto, ma sono arrivato comunque in semifinale a Indian Wells ed è comunque un ottimo risultato. Carlos ha giocato un gran match, ma sono io che ho sbagliato”. Questo in sintesi il pensiero di Jannik Sinner in conferenza stampa.

Con questa sconfitta, si è fermata a 19 la sua serie di vittorie consecutive. “Lo sapete, questa non è una cosa a cui penso tanto. Sono rimasto positivo durante la serie e sono positivo ancora adesso perché comunque ho fatto un ottimo risultato. Il prossimo torneo è Miami e sono concentrato lì”.

Nel corso della partita, ha spiegato Sinner, “sono stato un po’ troppo prevedibile. Me l’ha detto Darren Cahill, ne abbiamo parlato un po’ in spogliatoio, e sono d’accordo con lui. Continuavo a fare la stessa cosa, ancora e ancora, e questo mi manda un po’ giù mentalmente. Il tennis è uno sport di equilibri. Colpisci forte, poi qualche volta devi rallentare un po’. Ho sbagliato tanti diritti. Sono io che ho sbagliato e devo capire perché. In ogni caso, quella che abbiamo giocato rimane un gran match, ci sono stati scambi davvero divertenti. Carlos ha meritato di vincere, gli auguro buona fortuna per la finale”.

Perso nettamente il primo set, Carlos Alcaraz ha cambiato posizione in risposta da destra: si è spostato più indietro e verso l’esterno. “Me ne sono accorto – ha spiegato l’azzurro in conferenza stampa -, ma devi cercare anche di entrare un po’ nella mente dell’avversario. Se ti sposti più indietro è perché ti aspetti una palla a uscire verso destra, e allora tu magari puoi andare a sinistra [verso il centro delle righe], e poi al punto successivo magari cambiare. Certamente oggi avrei potuto far meglio un paioi di cose, ma è questa la parte divertente nel tennis. La prossima volta cercherò di arrivare in campo più preparato”.

Alcaraz, ha ammesso Sinner, “ha fatto vedere tantissime cose, è impressionante giocarci contro. Sei di sicuro preparato al fatto che giocherà certi colpi, che proverà le palle corte. In campo si muove benissimo e qui dove la palla salta tanto affrontarlo è difficile perché gioca colpi con molto spin. Però oggi sono stato troppo prevedibile. Nel primo set ho giocato molto bene, poi quando ho visto il mio avversario in difficoltà ho cercato solo di restare solido e non di farlo muovere. Così sono diventato troppo prevedibile”

Il primo set rimane un manifesto della qualità che l’azzurro è in grado di esprimere. Un tennis che si esalta nel confronto con l’amico rivale Alcaraz che aveva battuto negli ultimi due confronti diretti, a Miami e Pechino nel 2023. “Indian Wells è uno dei posti migliori per giocare a tennis. In campo c’erano due giovani che stavano dando il massimo davanti a uno stadio pienissimo, è bello. Volevo vincere, certo. Ma ci saranno in futuro partite che vincerò, e partite che perderò, non posso farci niente. La cosa più importante è dare sempre il 100% e l’ho fatto”.

Nel terzo set, Sinner ha manifestato anche qualche difficoltà fisica. Si è toccato la gamba, poi è caduto nel tentativo di recuperare una palla e si è fatto male al polso. “Piccoli problemi – ha spiegato in conferenza stampa -. Dopo la caduta è stato un po’ più difficile servire, e Carlos ha reso le cose ancora più difficili naturalmente. Ti mette addosso tanta pressione. Ha cambiato un paio di cose tatticamente, che dovrò analizzare per il futuro. E’ questo l’aspetto positivo del tennis”.

Foto internazionaliBNLditalia.com/Sposito