IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Phoenix, Berrettini non molla un colpo: “Felice di essere in finale, serve ora un altro passo”

17 marzo 2024 | 10:37
Share0
Phoenix, Berrettini non molla un colpo: “Felice di essere in finale, serve ora un altro passo”

L’Azzurro torna in campo stasera alle 22, ora italiana, con il portoghese Borges

Phoenix, 17 marzo 2024 – Una lotta in campo di quasi cinque ore di gioco e Matteo Berrettini non molla di un colpo. Combatte e alla fine vince. Ai quarti di finale con Atmane (leggi qui) e anche in semifinale con l’australiano Aleksander Vukic (doppio 7-6) e piazza ilcolpo per la finale, che si giocherà questa sera alle 22 ora italiana (con il portoghese Borges). L’Azzurro torna nel tennis che conta al Challenger di Phoenix, nell’ambito dell’Arizona Tennis Classic.

“Ho lavorato davvero tanto in questi sette mesi nei quali non ho potuto competere per sette mesi: ho cercato solo di godermi ogni momento in campo e sono davvero felice – sono le parole del tennista romano, come riporta supertennistv.it -. So che posso giocare meglio di così. Sono in finale, basta un altro passo. Ho lottato su ogni punto, del resto il mio coach ha lavorato tanti anni con Nadal…”.

Il racconto della gara con Vukic – supertennistv.it

Un solo precedente, giocato proprio a Phoenix negli ottavi dello scorso anno, e vinto dall’azzurro in due set tirati. Il primo ad avere palla-break è proprio Matteo nel terzo gioco del primo set ma l’”aussie” si salva (2-1).

Nel settimo, però, Berrettini, che non sembra risentire della stanchezza del match precedente, strappa il servizio a Vukic che non riesce ad intervenire su un passante tirato al bersaglio grosso (4-3). Con un lob millimetrico, però, il 27enne di Sydney si prende immediatamente il contro-break (4-4) e poi, con un rovescio inside-out che costringe l’azzurro all’errore, si riporta in vantaggio (5-4).

Con il primo ace della partita l’australiano cancella la palla-break nell’undicesimo game, la seconda invece la spreca Matteo mettendo fuori la risposta di rovescio: e dopo un turno di battuta di ben 22 punti Vukic sale 6-5. E poco dopo tutto si decide al tie-break (il terzo di fila per il romano): mini-break di Berrettini nel quinto punto ed allungo prepotente (5-2) e chiusura per 7 a 2 con il quinto punto consecutivo.

Al termine di uno scambio massacrate Matteo centra il break nel secondo gioco della seconda frazione (2-0). L’azzurro, però, dopo aver fallito due opportunità per il 3-0 concede il contro-break sotterrando un rovescio in rete (2-1).

Vukic cancella con un altro ace la prima palla-break nel quarto game mentre la seconda la butta via Berrettini con una brutta risposta di rovescio e poco dopo è 2-2. Un altro scambio massacrante permetta all’australiano di annullare una delicatissima palla-break nell’ottavo gioco (4-4).

E tanto per cambiare decide un tie-break (il quarto di fila per Matteo!): ed è un dominio assoluto quello del romano che vola sul 6 a 0 e poi chiude di nuovo per 7 a 2 con il tredicesimo ace.

Foto ATP Challenger Tour – X

First final since 2022 ?

Matteo Berrettini is through to the Phoenix final besting Vukic 7-6(2), 7-6(2)!#ATPChallengerpic.twitter.com/2b8Ah9FiQ0

— ATP Challenger Tour (@ATPChallenger) March 17, 2024