meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, inizio settimana con tempo in peggioramento

18 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, inizio settimana con tempo in peggioramento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 18 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dopo una domenica in gran parte soleggiata e con temperature primaverili, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da un peggioramento del tempo sulla Penisola. Un fronte freddo che merita questo appellativo più che altro perché associato a una saccatura di matrice artica che si estenderà fino all’Europa centrale dove porterà un rigurgito invernale. Ma da noi quel freddo non arriverà anche se i contrasti con la massa d’aria mite primaverile presenti sulla Penisola saranno sufficienti a stimolare la formazione di rovesci e temporali che localmente potranno essere anche intensi e grandinigeni. Le zone più esposte saranno quelle adriatiche ma avremo nubi e qualche isolato fenomeno anche sulla fascia tirrenica. Vediamo allora che cosa si prevede per questa giornata.

meteo

Nord: Aperture sul Piemonte, più chiuso altrove con piogge e locali rovesci, specie tra Emilia e Triveneto. Migliora in serata. Temperature in lieve calo, massime tra 15 e 18.
Centro: Nuvoloso sul versante tirrenico con locali piogge. Peggiora tra pomeriggio e sera su Umbria e Adriatico con rovesci e temporali. Temperature in calo, massime tra 15 e 18.
Sud: Da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche isolata pioggia, temporali in arrivo la notte tra Molise e Puglia. Temperature stabili, massime tra 16 e 19.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e pianure meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulla capitale nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BLANDO PEGGIORAMENTO LUNEDI’ POI MIGLIORA, PRIMA DI NUOVE PIOGGE DAL 23 SULLA TOSCANA – Nuovo blando peggioramento nel corso di lunedì con precipitazioni sparse, prevalentemente deboli, più probabili nell’entroterra orientale. Migliora nei giorni successivi, seppur con qualche banco di nebbia nelle pianure interne tra notte e mattino. Un primo peggioramento potrebbe farsi largo da nord, nel corso del 23, interessando la Toscana e solo nei giorni successivi fare da apripista per ulteriori fronti piovosi che, a tratti, potrebbero interessare le altre regioni del Centro Italia.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.