Nuoto di Fondo, Paltrinieri guida gli Azzurri in Coppa del Mondo

21 marzo 2024 | 19:23
Share0
Nuoto di Fondo, Paltrinieri guida gli Azzurri in Coppa del Mondo

Le gare dal 23 al 24 marzo in Egitto. La tappa importante nel cammino verso le Olimpiadi di Parigi

E’ tempo di tornare a gareggiare nella World Cup di Nuoto di Fondo. Gli Azzurri saranno parteciperanno alla tappa di Soma Bay in Egitto, dal 23 al 24 marzo. Ci saranno le due 10 km maschile e femminile, insieme alla staffetta della 4×1.5 km.

Gregorio Paltrinieri guida gli Azzurri.

Di seguito, i convocati e il programma – federnuoto.it

Sabato si disputano le due 10 km, iniziano gli uomini alle 9.00 (+1h in Italia) e poi toccherà alle donne dalle 12.00; domenica dalle 9.00 la staffetta 4×1.5 km.

GLI AZZURRI IN EGITTO. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Marcello Guidi (Fiamme oro/RN Cagliari), Dario Verani Esercito/Livorno Aquatics). Nello staff tecnico, oltre al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Fabio Venturini, Franco Fanella, Andrea Volpini.

IL CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO. Cinque tappe con apertura a Soma Bay in Egitto il 23 e 24 marzo e chiusura a Eilat, in Israele (data ancorad stabilire). La seconda tappa del circuito si svolgerà in Italia, a Golfo Aranci, il 25 e 26 maggio. Nel 2023 la World Cup è stata vinta dal magiaro Kristof Rasovszky, con Marcello Guidi secondo ad appena duecentocinquanta punti, e tra le femmine dalla tedesca Leonie Beck. Nel 2022 la Coppa del Mondo è stata vinta da Gregorio Paltrinieri e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha; l’ultima italiana ad aggiudicarsi il circuito è stata Rachele Bruni nel 2019. Nel 2021 si sono imposti il magiaro Kristof Razovszky e in condominio Ana Marcela Cunha e la francese Oceane Cassignol. Nel 2020 la Coppa del Mondo è stata annullata, dopo la prima tappa a Doha svoltasi nel mese di febbraio, a causa del Covid.

PRIZE MONEY. Previsto, come sempre, un prize money per la World Cup. I vincitori delle tappe riceveranno 3.500 dollari, il secondo 3.000, il terzo 2.500 e poi a scendere fino all’ottavo che sarà premiato con 650 dollari; 5.000 dollari invece per le nazionali che si impongono nelle staffette. 50.000 dollari è invece il prize money per i nuotatori che si imporanno nella classifica generale.

Foto Andrea Masini DBM Deepbluemedia