il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, prevale il sole sull’Italia

22 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, prevale il sole sull’Italia

Meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 22 al 24 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo  Lazio

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’egemonia anticiclonica che si è instaurata sull’Europa occidentale nelle ultime 24 ore non resisterà a lungo. Due le azioni che cercheranno di allontanarla dall’Italia e in parte ci riusciranno. Una è imminente dall’Europa orientale dove una saccatura fredda sta spostando una perturbazione che ci raggiungerà tra la serata di oggi e la mattinata di venerdì. Un’altra più incisiva dal nord Atlantico dove è in maturazione un profondo vortice ciclonico che si abbasserà progressivamente di latitudine e condurrà sul nostro territorio una perturbazione tra sabato e domenica che potrà portare fenomeni localmente anche intensi. In particolare questa seconda azione avrà un seguito importante nella prima parte della settimana di Pasqua perché porterà condizioni di maltempo un po’ su tutta l’Europa occidentale e anche sul nostro Paese. Ma intanto occupiamoci dei giorni che ci condurranno fino alla Domenica delle Palme.

Venerdì. Nord: Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, salvo foschie o nubi basse al mattino sulla Val Padana e velature diffuse. Temperature stabili, massime tra 17 e 22.
Centro: Prevale il sole salvo alcuni annuvolamenti al mattino in Abruzzo e sulle basse Marche dove non mancherà qualche pioggia, in esaurimento. Temperature stabili, massime tra 17 e 22.
Sud: A tratti instabile con rovesci sparsi sulle zone peninsulari in estensione al nord della Sicilia. Temperature in calo. Massime tra 14 e 19.

meteo

Sabato.Nord: Peggiora al Nordovest con rovesci in estensione al Triveneto in giornata e con neve sulle Alpi in calo a 800m. Meglio in Emilia Romagna. Temperature stabili, massime tra 17 e 21.
Centro: Annuvolamenti sulle regioni tirreniche e qualche pioggia in arrivo in Toscana. Soleggiato o al più velato sulle regioni adriatiche. Temperature stabili, massime tra 17 e 22.
Sud: Addensamenti a carattere innocuo su Sardegna occidentale e tirreniche peninsulari. Più sole altrove. Temperature stabili. Massime tra 14 e 19.

Domenica. Nord: Sole prevalente al mattino salvo nevischio sui confini alpini. Addensamenti dal pomeriggio su Triveneto ed Emilia Romagna, senza fenomeni. Temperature in calo, massime tra 13 e 16.
Centro: Variabile sulle regioni adriatiche con piovaschi in estensione da Marche ad Abruzzo ed Umbria, più soleggiato sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 16 e 20.
Sud: In parte soleggiato, salvo addensamenti al mattino in Campania e la sera piovaschi sull’Appennino. Temperature stabili. Massime tra 15 e 19.

Evoluzione meteo lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalisubappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulla capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA: correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge ; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

BLANDA INSTABILITA IL 22 (A SEGUIRE IL 24 SPECIE IN APPENNINO) PRIMA DI UNA PERTURBAZIONE TRA 26 E 27 – Qualche rapida nota instabile potrebbe farsi largo il 21 tarda sera-notte e poi il 22 marzo; successivamente a carattere locale specie verso l’Appennino nel pomeriggio-sera del 24 marzo. Le giornate trascorreranno con nuvolosità variabile, a tratti anche addensata o mista a dense foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde, specie su vallate e coste; maggiori momenti assolati invece nel pomeriggio. Temperature sui 17-20°C in pianura. Tra 26 e 27 transiterà, probabilmente, una perturbazione foriera di rovesci e qualche temporale, accompagnata da tesi venti meridionali e un calo dei valori massimi di qualche punto. Ancora molta incertezza sul tempo che ci aspetta per i giorni successivi e quindi per il periodo tra Sabato Santo, Festività pasquali e 2 Aprile.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.