QUALIFICAZIONI EUROPEI DI CALCIO FEMMINILE |
Calcio
/
Sport
/

Europei di Calcio Femminile, via alle Qualificazioni: 28 Azzurre per Olanda e Finlandia

27 marzo 2024 | 20:25
Share0
Europei di Calcio Femminile, via alle Qualificazioni: 28 Azzurre per Olanda e Finlandia

Mister Soncin: “Cammino stimolante, duro e superabile”

Roma, 27 marzo 2024 – Si apre il torneo per la qualificazione ai prossimi Europei di Calcio Femminile. Il 5 aprile l’Italia di Mister Soncin sarà impegnata a Cosenza con i Paesi Bassi. Seguirà poi la partita con la Finlandia in trasferta, a Helsinki il 9.

Il Direttore Tecnico Azzurro commenta il prossimo percorso nel Girone, delle Azzurre. Dichiara, come riporta figc.it.: “Un cammino molto stimolante, duro e superabile”. Soncin stesso è consapevole che è necessario puntare al secondo posto nel proprio Raggruppamento, senza spareggi.

L’elenco delle convocate – figc.it

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).

Soncin ha convocato allora 28 calciatrici: c’è ancora Chiara Beccari, che aveva saltato per infortunio le partite con Irlanda e Inghilterra. Ma la vera novità è l’arrivo di Margot Shore, portiere classe ’97 che si sta mettendo in mostra in Serie B con la maglia dell’Hellas Verona. Le Azzurre si alleneranno a Coverciano fino a giovedì 4 aprile e al temine della partita con l’Olanda, faranno rientro al Centro Tecnico Federale, dove continueranno a lavorare fino alla partenza per la Finlandia, di domenica 7 aprile.

Le Avversarie (figc.it). Le Azzurre hanno già giocato a Cosenza nel 1996, quando superarono 2-1 l’Inghilterra (reti di Antonella Carta e Carolina Morace) in un match di qualificazione all’Europeo dell’anno successivo, chiuso al secondo posto. Al ‘San Vito-Gigi Marulla’ andrà in scena il 19° confronto con i Paesi Bassi, campioni d’Europa nel 2017, finalisti nel Mondiale del 2019 (ai quarti eliminarono proprio la squadra guidata allora da Milena Bertolini) e reduci dalle Finals di Nations League. I precedenti sono favorevoli all’Italia, che si è imposta in nove occasioni contro le quattro olandesi, aggiudicandosi – dopo un digiuno di vittorie di ben 19 anni – anche l’ultimo confronto disputato nel 2021, un’amichevole decisa dal rigore trasformato da Cristiana Girelli.

Positivo anche il bilancio con la Finlandia: sei dei 12 incontri – compresi gli ultimi tre – sono terminati in pareggio, i successi italiani sono cinque, una sola la sconfitta. Due invece le gare disputate a Helsinki: la prima nel 2009 contro la Nazionale di casa, un’amichevole terminata 3-2 in favore delle scandinave, la seconda nell’Europeo dello stesso anno con la Russia, battuta 2-0 con i gol di Melania Gabbiadini e Tatiana Zorri.

La speciale iniziativa e la biglietteria di Italia – Olanda a Cosenza (figc.it)

Iniziativa Komen Italia. Grazie alla collaborazione con la FIGC, le unità mobili della Carovana della Prevenzione di Komen Italia raggiungeranno la Calabria per assicurare alle donne l’accesso a opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile Komen Italia sarà a Cosenzaper offrire visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali e, in particolare, mammografie per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 ed ecografie senologiche per donne under 40.

Biglietteria. I biglietti per la gara con i Paesi Bassi sono in vendita presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com al prezzo di 14 euro (tribuna principale) o 5 euro (tribuna opposta). È prevista una riduzione per gli Under 18 e gli Over 65, che potranno assistere al match dal settore distinti pagando 1 euro (per tutte le info sulla biglietteria clicca qui).

Il programma – figc.it

Domenica 31 marzo

Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Lunedì 1° aprile

Ore 11.30 Allenamento (chiuso)

Martedì 2 aprile

Ore 11.00 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)

Ore 14.00 Conferenza stampa Ct

Mercoledì 3 aprile

Ore 11.00 Allenamento (primi 15’ aperti ai media)

Ore 14:00 incontro con la stampa (calciatrici)

Giovedì 4 aprile

Ore 11.00 Allenamento ufficiale MD-1 (primi 15’ aperti ai media)

Ore 16.30 Partenza per Cosenza

Ore 19.15 Walk Around presso lo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza

A seguire conferenza stampa presso lo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’

Venerdì 5 aprile

Ore 18.15 Gara ITALIA-Paesi Bassi (diretta su Rai 2)

A seguire conferenza stampa e zona mista

Rientro a Coverciano

Sabato 6 aprile

Ore 11.00 Allenamento (chiuso)

Domenica 7 aprile

Ore 11.00 Allenamento (chiuso)

Ore 16.30 Partenza volo per Helsinki

Lunedì 8 aprile

Ore 18.00 locali (17 italiane) Allenamento ufficiale MD-1 presso l’Helsinki Football Stadium

Martedì 9 aprile

Ore 19.15 locali (18.15 italiane) Gara Finlandia-ITALIA (diretta su Rai 2)

Al termine rientro in Italia e scioglimento della delegazione

Foto figc.it