il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, maltempo diffuso con piogge

27 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, maltempo diffuso con piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione.  Secondo le previsioni meteo, sull’Europa sudoccidentale si è scavata un’ampia e profonda depressione atlantica che pilota una serie di perturbazioni dirette verso l’Italia. Una di queste è già entrata in azione oggi, martedì, ma a brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione che dalle primissime ore di mercoledì provocherà un nuovo peggioramento a partire da Nordovest e Sardegna, con maltempo in estensione Nordest e regioni centro-meridionali, specie tirreniche. In questa occasione sono attesi fenomeni anche intensi e temporaleschi sulle zone più esposte, con temporali e rischio di nubifragi. Riprenderà a nevicare sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1200/1400m e soffieranno forti i venti tra sudest e ovest.

Nord: Diffuso maltempo al mattino con piogge e rovesci anche intensi e neve sulle Alpi dai 1200m. Graduali aperture da ovest nel pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17.
Centro: Molto nuvoloso con piogge e temporali anche intensi in Toscana. Neve dai 1300m. Migliora dal pomeriggio in Toscana e la sera ovunque. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.
Sud: Fronte in transito a partire dalla Campania con rovesci e temporali più intensi sul Tirreno. Temperature in rialzo. Massime tra 19 e 24.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle pianure meridionali inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. In serata schiarisce; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO PERTURBATO E VENTOSO TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’, MIGLIORA A SEGUIRE – Nubi in aumento tra Umbria, Lazio e Toscana per l’avanzata di una perturbazione atlantica, che tra martedì e mercoledì porterà un deciso peggioramento con piogge e rovesci diffusi e qualche temporale, accompagnata da tesi venti meridionali e un calo delle temperature massime. Tempo più stabile nella seconda parte della settimana, mentre permane ancora molta incertezza sul tempo che ci aspetta per il weekend di Pasqua. Al momento l’ipotesi più probabile un periodo variabile con possibilità di pioggia sulla medio-alta Toscana.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.