FORMULA UNO |
Formula 1
/
Sport
/

Gp del Giappone, le libere frastagliate dal maltempo: Sainz è terzo e Leclerc sesto

5 aprile 2024 | 20:35
Share0
Gp del Giappone, le libere frastagliate dal maltempo: Sainz è terzo e Leclerc sesto

Stanotte alle 4,30 la seconda sessione e alle 8 del mattino le qualifiche per la gara

Suzuka, 5 aprile 2024 – Nella prima giornata del Gp del Giappone, dedicata alle prove libere, frastagliata dal maltempo, i piloti di Formula Uno sono scesi in pista lottando con la pioggia e il cronometro. Max Verstappen ha vinto la prima sessione di libere. La seconda non si è disputata, proprio a causa del maltempo e dando appuntamento direttamente alla terza sessione, nella notte italiana.

Charles Leclerc ha analizzato la sua giornata, difficile e a metà. La Ferrari è stata competitiva e la sua monoposto ha registrato il sesto tempo. Come riporta SkySport, il monegasco ha detto: “È stata una giornata così così. Dopo la prima sessione avevamo individuato alcuni aspetti sui quali lavorare per ottimizzare il set-up. Poi però nel pomeriggio non abbiamo praticamente girato e così non siamo riusciti a trovare le risposte che cercavamo, particolarmente sul giro secco. Ci lavoreremo domani per arrivare pronti alla qualifica”.

Nella prima sessione di libere Carlos Sainz ha chiuso con il terzo tempo. E ha dichiarato come riporta SkySport: “Non un venerdì ideale visto che abbiamo perso tutta la seconda sessione a causa della pioggia. In quella del mattino mi ero trovato piuttosto bene in macchina, e non vedevo l’ora di tornare in pista per continuare il lavoro di messa a punto”.

Come prosegue SkySport, ha sottolineato: “Purtroppo, però, nel pomeriggio l’asfalto era troppo bagnato per le gomme intermedie e negli ultimi minuti troppo umido per le slick, quindi siamo rimasti in garage eccetto qualche giro nel finale. Un peccato, ma siamo tutti nella stessa situazione e comunque avremo ancora tempo nelle libere di domani per completare la preparazione per le qualifiche”.

La terza sessione di libere si svolgeranno questa notte alle 4,30, ora italiana. Le qualifiche per la gara di domenica alle 8.

Foto Scuderia Ferrari – X

Leggi Anche