FORMULA UNO |
Formula 1
/
Sport
/

Gp del Giappone, Verstappen vince a Suzuka: “Una bella gara, siamo tornati”

7 aprile 2024 | 10:41
Share0
Gp del Giappone, Verstappen vince a Suzuka: “Una bella gara, siamo tornati”

Sainz è terzo su Ferrari: “Una prestazione buona, ma difficile”

Suzuka, 7 aprile 2024 – Max Verstappen vince il Gp del Giappone, quarto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, e la Red Bull fa doppietta oggi sul circuito di Suzuka. Carlos Sainz, con la Ferrari, chiude al terzo posto davanti alla rossa del compagno di squadra Charles Leclerc, quarto. Verstappen, campione del mondo in carica, scatta dalla pole position e domina la gara centrando la terza vittoria stagionale e la 57esima della carriera.

L’ordine d’arrivo del Gp

L’olandese, leader iridato, precede il compagno di squadra, il messicano Sergio Perez che completa la terza doppietta del 2024. Sainz agguanta il terzo posto con il sorpasso nel 46esimo dei 53 giri ai danni di Leclerc, che deve accontentarsi della quarta piazza.

Alle spalle delle rosse, quinto posto per la McLaren del britannico Lando Norris, seguito dalla Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso, dalla Mercedes del britannico George Russell e dalla McLaren dell’australiano Oscar Piastri. A completare la top ten, la Mercedes del britannico Lewis Hamilton e la RB del giapponese Yuki Tsunoda.

I numeri della Red Bull

Verstappen centra la terza vittoria consecutiva a Suzuka, un’impresa riuscita solo a Michael Schumacher 20 anni fa. Per la 13esima volta in carriera, l’olandese completa la ‘tripletta’: pole position, vittoria e giro veloce. La Red Bull archivia il 116esimo successo e la 31esima doppietta con la settima vittoria a Suzuka, un bottino che eguaglia il record di Ferrari e McLaren.

(Fonte Adnkronos)

Le interviste dei protagonisti – SkySport

Verstappen: “Non siamo imbattibili, ma la macchina è andata sempre meglio”

“Abbiamo preso la decisione giusta prima delle qualifiche, abbiamo cambiato parecchio la vettura pensando alla gara. Ero più contento della macchina oggi rispetto alla simulazione nelle libere. Quando la senti bene diventa più facile guidare. Dopo l’ultima sosta abbiamo potuto spingere, per il resto siamo andati in gestione. Questa è stata una gran bella gara. L’unico problema è stato in partenza, dove dovevo stare davanti. Poi la macchina è andata sempre meglio. Anche con le nuvole la pista ci è stata ancora più favorevole. Abbiamo avuto una buona strategia, non si poteva fare meglio. Imbattibili? Il piccolo contrattempo della scorsa gara c’è stato, ma qui siamo tornati subito davanti a tutti, di fronte a questo pubblico meraviglioso. Vincere qui è fantastico. Cina? Sarà un weekend frenetico con la Sprint. Non andiamo lì da tanto tempo, sarà interessante”.

Sainz: “Cina? Sarà una sfida difficile per tutti”

“Abbiamo fatto una buona gara. Sono molto contento perché oggi in pista è stato davvero difficile con il degrado. Ma poi all’improvviso quando sono arrivate le nuvole il degrado è calato tantissimo. A un certo punto pensavo che avremmo anche potuto fare una sosta sola; poi siamo rimasti sulle due soste e ho dovuto passare Lando e Charles. Qui è difficile passare, sono riuscito a concluderli ma è stata dura. Pensavo che passare fosse possibile, ma sapevo che sarebbe stato difficile tornare al quarto o terzo posto. C’era bisogno di un grosso vantaggio di prestazione per avvicinare Lando e Charles. Alla fine ci sono riuscito e mi piace davvero il feeling che mi hanno dato le gomme dure per spingere. Cina? Sarà difficile per tutti. Avremo la Sprint su una pista dove non corriamo da anni, sarà una sfida per tutti”.

Leclerc: “Lavorando ci toglieremo delle belle soddisfazioni”

“Il primo stint è stato grande. In gara siamo forti da inizio anno, a parte in Bahrain dove ho avuto problemi. Ma non posso essere contento di un 4° posto, altrimenti devo restare a casa. Il problema è stato il weekend nel suo insieme. Le qualifiche non sono andate bene, per me è strano in carriera. Ma anche in Australia ho fatto fatica a mettere in temperature le gomme. Il passo gara alla domenica però c’è. Ora devo migliorare il mio outlap, in quel caso ci toglieremo le soddisfazioni. Il grip che mi dà la gomma non è quello che mi aspetto, ci devo lavorare. E’ sempre stato un punto di forza, quindi lavorando dovrei migliorare”.

Foto Formula Uno – X

Leggi Anche