SEI NAZIONI FEMMINILE |
Rugby
/
Sport
/

Sei Nazioni di Rugby Femminile, l’Italia cede alla Francia 38-15

14 aprile 2024 | 20:36
Share0
Sei Nazioni di Rugby Femminile, l’Italia cede alla Francia 38-15

Le padrone di casa vincono a Parigi e si prendono il secondo posto in Classifica

Parigi, 14 aprile 2024 – L’Italia cede 38-15 alla Francia. E’ una terza giornata difficile per le Azzurre al Sei Nazioni Femminile di Rugby.

Le padrone di casa conquistano 5 preziosi punti con una splendida prestazione, dopo la gara in salita con la Scozia. Si prendono il secondo posto nella Classifica del Torneo.

Il racconto della partita e il tabellino – federugby.it

La cronaca di Francia-Italia

La Francia parte fortissimo: calcetto di Queyroi per l’inserimento di Vernier, poi cariche verticali di Deshayes e Sochat prima della seconda apertura al largo da parte della mediana francese, con Konde che marca la meta del 7-0. Le padrone di casa continuano ad insistere: Vernier attacca la linea e trova ancora una volta il sostegno delle avanti, poi Escudero forza troppo l’offload e spreca una buona occasione a pochi metri dalla linea di meta. Dopo 10 minuti di grande sofferenza la squadra di Raineri esce dalla pressione e prova a rispondere prima con una buona maul – vanificata da un in avanti – poi con un lungo multifase concluso con un calcetto di Madia ben intercettato da Bourdon, che chiama il mark e salva tutto.

L’Italia continua ad insistere: al 20′ è Khalfaoui a salvare conquistando un tenuto e pochi metri della linea di meta, poi però Fedrighi recupera l’ovale sulla penaltouche francese regalando un’altra azione alle Azzurre, che accorciano le distanze col piede di Rigoni dopo l’avanti volontario di Queyroi. La Francia risponde subito, mettendo pressione all’Italia e rubando palla con Konde, poi Deshayes trova il varco, rompe due placcaggi e segna la meta del 14-3.

La risposta italiana arriva con la bella imbucata di Vittoria Ostuni Minuzzi, che trova un bell’offload per D’Incà ma l’ala del Villorba non riesce a tenere il pallone. Dall’altra parte la Francia trova un altro avanzamento con la maul, fatta crollare irregolarmente: Tounesi paga per tutte e viene ammonita, le padrone di casa insistono sullo stesso binario, la difesa italiana tiene in maul ma poi non può nulla contro le cariche prima di Khalfaoui e poi di Escudero, che segna la terza meta. Al 37′ arriva anche la marcatura del bonus con Llorens, che riceve un bel cross-kick di Queyroi e schiaccia per la quarta meta che chiude il primo tempo sul 26-3.

Nella ripresa la Francia riparte forte e marca subito con la carica vincente di Khalfaoui, dopo un pallone recuperato da Escudero in rimessa laterale. L’Italia reagisce con una bella maul avanzante e si riporta ai 5 metri: lungo multifase con le avanti, poi Stevanin e Rigoni innescano la corsa di D’Incà che trova la meta in mezzo ai pali, 33-10. Al 62′ la Francia segna con una bella imbucata di Fall per il 38-10. Nel finale le Azzurre accorciano le distanze ancora con D’Incà, che apre il gas dopo essere stata servita dal bell’offload di Stevanin. Finisce 38-15 per la Francia, che conquista 5 punti e si conferma al secondo posto dopo 3 giornate del Sei Nazioni femminile, l’Italia scende invece in quarta posizione, superata dall’Irlanda.

Parigi, Stade “Jean Bouin” – domenica 14 aprile 2024
Guinness Women’s Six Nations, III giornata

Francia v Italia 38-15
Marcatrici: p.t.3’ m. Kondè tr. Queyrol (7-0); 22’ cp. Rigoni (7-3); 23’ m. Deshayes tr. Queyroi (14-3); 32’ m. Escudero tr. Queyroi (21-3); 38’ m. Llorens (26-3);  s.t. 4’ m. Khalfaoui tr. Queyroi (33-3); 15’ m. D’Incà tr. Rigoni (33-10); 25’ m. Fall (38-10); 37’ m. D’Incà
Francia: Boulard (13’ st. Bourgeois); Menager M., Konde, Vernier (23’ st. Tuy), Llorens; Queyroi, Bourdon (21’ st. Chambon); Menager R., Gros, Escudero (20’ st. Feleu); Fall, Feleu (19’ st. Hermet); Khalfaoui (12’ st. Joyeux), Sochat (12’ st. Rifonneau), Deshayes (10’ m. st. Mwayembe)
all. Mignot/Ortiz
Italia: Ostuni-Minuzzi; Muzzo, Rigoni (26’ st. Capomaggi), Stevanin, D’Incà; Madia (12’ st. Granzotto), Stefan (cap); Arrighetti (19’ st. Veronese), Locatelli, Tounesi (29’ st. Pilani); Duca (26’ st. Frangipani), Fredrighi; Seye (13’ st. Gai), Vecchini (22’ st. Gurioli), Maris (13’ st. Stecca)
all. Raineri
arb. Neville (Irlanda)
Cartellini: 29’ pt. Tounesi (Italia)

Foto federugby.it – Johan Rynners – World Rugby