COMUNICAZIONE |
Esteri
/

“Niente discorsi alla Nazione: si rischierebbe l’escalation”: Biden sceglie il basso proflo

15 aprile 2024 | 13:12
Share0
“Niente discorsi alla Nazione: si rischierebbe l’escalation”: Biden sceglie il basso proflo

Il capo della Casa Bianca non ha intenzione di provocare Teheran. Mentre il suo portavoce rilascia decine d’interviste, lui rimane in silenzio: i dettagli della strategia

Washington, 15 aprile 2024 – Dopo che Israele, con il sostegno principalmente degli Stati Uniti, ma anche di altri alleati, ha neutralizzato gli oltre 300 droni e missili contro il suo territorio lanciati dall’Iran, Joe Biden ha deliberatamente scelto il basso profilo nella speranza di aiutare così ad evitare un’escalation. Lo scrive oggi Politico, rivelando che i consiglieri della Casa Bianca hanno discusso l’idea di un discorso del presidente alla nazione, ma poi è prevalsa un’altra linea.

Biden si è limitato a diffondere una sua dichiarazione e poi a partecipare alla videoconferenza con gli altri leader del G7, mentre il suo portavoce per la politica estera e sicurezza, John Kirby, ha rilasciato decine di interviste lodando il successo militare di Israele nel respingere l’attacco, e ribandendo che Biden non considera inevitabile una risposta di Tel Aviv e che ha espresso chiaramente a Benjamin Netanyahu che non vuole un conflitto più ampio con l’Iran.

Secondo diverse fonti consultate da Politico, un discorso alla Nazione del presidente avrebbe rischiato di innescare un’escalation, apparendo come una provocazione per Teheran. “Mettere il presidente dietro la Resolute Desk alza sempre la temperatura”, spiega una di queste fonti, usando il nome dato alla scrivania presidenziale dello Studio Ovale dove tradizionalmente sedie il presidente durante i discorsi alla nazione. “Questo è qualcosa in linea di massima da evitare“, conclude. (fonte: Adnkronos, Foto: X @POTUS)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.