il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, pressioni medio-alte sulla penisola

16 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, pressioni medio-alte sulla penisola

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 16 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, poche variazioni rispetto a quanto detto nelle precedenti edizioni. Da martedì l’Italia entrerà in una fase diametralmente opposta a quella che ci ha interessato fino a oggi. Una saccatura di aria artica irromperà sull’Europa centrale estendendo la sua influenza prima alle regioni settentrionali, poi anche al Centro e al Sud. L’evoluzione abbraccerà alcuni giorni, probabilmente fino a weekend e si accompagnerà a fenomeni di instabilità tardo invernale come rovesci, temporali, grandinate e anche nevicate che cadranno a quote relativamente basse considerato il periodo. Tutto condito da forti venti e da un sensibile calo delle temperature. A tal proposito va fatto notare che la discesa sotto media non sarà paragonabile alla fase sopra media che ci sta interessando, non sarà compensativa. Attualmente siamo almeno 10/12°C oltre la norma mentre per metà settimana non andremo oltre i 4/6°C sotto media. Vediamo allora nelle linee generali un aggiornamento sul tempo che dovremo aspettarci nel corso della settimana.

Meteo martedì. Nord: Inizialmente sMariato ma con instabilità in aumento sul Triveneto con acquazzoni e locali temporali in marcia verso Lombardia ed Emilia Romagna. Temperature in diminuzione, massime tra 19 e 23.
Centro: In gran parte soleggiato, aumento delle nubi entro sera con qualche debole precipitazione sull’Alta Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 21 e 26.
Sud: Molte nubi e piogge da Sicilia e Calabria verso bassa Campania, Basilicata e Salento. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

Martedì: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILE CON CALDO ANOMALO, MA DA MARTEDI’ CAMBIA TUTTO CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI CONTESTUALMENTE AD UN NETTO CALO TERMICO– Su Toscana, Umbria e Lazio tempo stabile fino a lunedì compreso con temperature diurne decisamente anomale, sopra media anche di oltre 8-10°C, associate a picchi praticamente estivi fino a 26-28°C. Si conferma tuttavia un netto cambiamento da martedì 16 sera e nei giorni successivi, per la discesa dal Nord Europa di una saccatura colma di aria fredda di diretta estrazione artica: in questa fase avremo maggiore instabilità atmosferica con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità e accompagnato da grandine, in primis sui settori appenninici. Non mancheranno comunque delle aperture, più ampie e frequenti su coste e aree prospicienti. Le temperature saranno in netto calo, specie da mercoledì 17 quando sull’Appennino potrà tornare la neve a tratti fin sotto i 1100-1200m; i valori in questo casi potranno portare anche sotto le medie del periodo. (Fonte: 3B Meteo)