4 prodotti per prendersi cura dei capelli a casa
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

4 prodotti per prendersi cura dei capelli a casa

30 dicembre 2018 | 22:07


Sicuramente il primo passo da fare è quello di analizzare i propri capelli per definirli


L’effetto appena-uscite-dal-parrucchiere fa gola a tutte. Quei capelli lucidi, morbidi e profumati che si hanno dopo un trattamento in salone ci fanno sentire più belle e soddisfatte per esserci prese del tempo per noi. Ma la verità è che non occorre recarsi settimanalmente dal parrucchiere per provare questa sensazione: quell’effetto capello curato può essere ottenuto anche a casa, con alcuni semplici accorgimenti che rendono la chioma lucente e sana. Sicuramente il primo passo da fare è quello di analizzare i propri capelli per definirli (sono colorati, scuri, lisci, ricci?) e comprendere le proprie esigenze (anticrespo, morbidezza, brillantezza, antigiallo?) in modo da fare la scelta migliore per l’acquisto di qualsiasi cosmetico. Agli indispensabili shampoo e balsamo dà i suoi risultati abbinare anche una maschera o un trattamento, ma anche scegliere i prodotti per lo styling giusti è fondamentale. Ad esempio, per definire i capelli ricci possono essere estremamente utili; alcuni aiutano a dominare il crespo, altri a fissare dei ciuffi che altrimenti perderebbero tutto il proprio charme a causa dell’umidità o di altri fattori. Insomma, non vanno sottovalutati!

Lo shampoo al primo posto per detergere e nutrire

La prima regola per poter curare in profondità i propri capelli è lavarli correttamente ogni tre giorni. Farlo con maggiore frequenza può risultare “dannoso”, provocando un eccesso di sebo che li rende quindi più grassi. Se non potete proprio farne a meno perché, ad esempio, praticate uno sport che vi porta a fare lo shampoo più volte durante la settimana, la soluzione è applicare un prodotto all’uso quotidiano. Di solito questo genere di cosmetici per capelli presentano una dicitura apposita e constano di un formulato molto delicato proprio per evitare la produzione di sebo. Ne è esempio la linea vegan e cruelty-free Head & Hair Heal di Maria Nila, gamma professionale a base di aloe vera con azione anticaduta, antiforfora e stimolante della crescita dei capelli; si rivela ideale per le sportive o per chi soffre di problemi alla cute (es. rossore, prurito) grazie al proprio formulato privo di solfati e parabeni.

Un suggerimento pratico da seguire durante il lavaggio è fare un massaggio delicato e lasciare che il prodotto agisca per alcuni istanti sul capello. Al momento del risciacquo finale sarebbe meglio utilizzare acquafredda perchè così si chiudono le cuticole, conferendo luminosità e rendendo i capelli dall’aspetto più sano; questo passaggio generalmente va effettuato dopo l’applicazione del conditioner.
Dato che ognuno ha la sua chioma e ovviamente i capelli non sono tutti uguali, lo shampoo che si utilizza deve essere adatto al proprio tipo di capello. Come già specificato inizialmente, è molto importante tenere conto di questo fattore per ottenere dei risultati ottimali. In ogni caso la formula dovrebbe rispettare il pH del cuoio capelluto.

Oli per capelli: massima idratazione in pochi gesti

Negli ultimi anni gli oli per capelli hanno conquistato sempre più consumer data la presenza in commercio di molte soluzioni naturali ed estremamente idratanti. Ad esempio, l’olio di argan è l’ideale per capelli secchi e crespi in quanto è così nutriente da ammorbidire la chioma. Sicuramente è uno dei prodotti più versatili: può essere applicato anche su capelli sfibrati, i quali acquisteranno forza e saranno più districati. Moltissimi brand hanno deciso di creare delle linee apposite se desiderate utilizzare anche uno shampoo, un conditioner e una maschera a base di argan; solitamente questi prodotti conferiscono morbidezza e vengono proposti per lisciare i capelli crespi. Qualora voleste applicare solo l’olio, quello prodotto da Maria Nila è un vero trattamento di bellezza. Data la sua concentrazione, ne bastano solo poche gocce alla volta: il prodotto della linea True Soft agisce con efficacia, dura a lungo e il risultato non delude.

Per avere una chioma subito più viva e bella, l’applicazione è facilissima: una volta messe delle gocce sulle mani, riscaldarle strofinando le mani tra loro e poi applicarle nella zona delle punte. L’effetto è immediato. Se la vostra chioma facesse i capricci gonfiandosi con facilità, potrete applicarlo anche su altre aree della capigliatura per godere di un’ottima azione anticrespo.

Shampoo a secco: per una chioma nuova in pochi secondi

Avete presente quando si è in quel periodo tra uno shampoo e l’altro, quando non abbiamo intenzione o tempo di lavare i capelli ma dobbiamo andare ad un appuntamento dove vogliamo comunque apparire al meglio? La soluzione c’è ed è lo shampoo a secco. Questo prodotto contiene una polvere da spruzzare direttamente sulle radici dei capelli, quelle che in genere appaiono più grasse, e le rinfresca istantaneamente. Dopo aver applicato lo shampoo a secco, i capelli appaiono subito come appena lavati, rendendoci ordinate e presentabili in pochi minuti.
L’applicazione ruba giusto qualche secondo: sarà sufficiente agitare bene il flacone per poi spruzzare lo shampoo sui capelli asciutti. A questo scopo è molto efficace Dry Shampoo di Maria Nila, già menzionata in precedenza, efficace anche se si vuole dare più volume ai capelli sottili.

Maschere per capelli: nutrimento ed elasticità

Le maschere per capelli andrebbero fatte almeno una volta a settimana per rendere il capello più luminoso, voluminoso e forte. Non sono sostitutive del balsamo, che generalmente si applica più di frequente, ma hanno comunque una funzione importante per rendere la chioma più bella è districata. Attenzione alle gamme in commercio: una buona maschera non deve appesantire i capelli o danneggiare il cuoio capelluto. Badate al formulato per scegliere un prodotto di qualità: la maschera è in grado di fornire un nutrimentopiù intenso e profondo, quindi è molto utile quando i capelli sono sottoposti a forti stress come acqua di mare, piscina, raggi solari o trattamenti chimici.
Quando si usa una maschera, i benefici sono molteplici: i capelli hanno più corpo e consistenza, sono più luminosi e meno unti, senza l’indesiderato effetto elettrostatico.

Basta poco per avere capelli più belli anche a casa!