Oltre ai corsi di canto, da Ars29 interessante il laboratorio di scrittura per canzoni
La musica corre nell’aria, le canzoni di Sanremo invadono le nostre strade. Passano dalle radio, dagli smartphone, riempiono le nostre case grazie alle diverse intelligenze artificiali, e ci fanno venire voglia di cantare. Perché cantare è bello, liberatorio, appagante.
E allora perché non coltivare questa passione, farla diventare un appuntamento settimanale, una valvola di sfogo, un momento di condivisione? E non stiamo parlando solo di chi “sa cantare”, ma anche di chi ha una gran voglia di farlo ma si vergogna perché pensa, erroneamente, di essere stonato (o stonata) come una campana. Non è così. La voce, qualunque voce, si può educare al bel canto. Magari senza la pretesa di diventare ugole d’oro, professionisti o calcare palcoscenici internazionali, ma con la certezza di potersi divertire da soli o in compagnia.
Dedicare un po’ di tempo al canto è un esercizio che spesso fa tornare a livello di buonumore più di tante altre tecniche che vanno di moda oggigiorno.
Per migliorare, però, c’è bisogno di essere seguiti da qualcuno “che ci capisca”, cioè professionalmente preparato per accompagnarci in questo percorso. Come ad esempio, a Fiumicino, dove Ars29 – Laboratorio di arti scenici che offre come servizio la cura della voce, del canto della scrittura creativa (leggi qui) – ha messo in campo per la scuola di cantoMassimiliano Auci, performer in Italia (Teatro Argentina) e all’estero, diplomato alla scuola di Mogol e con all’attivo diversi pezzi da cantautore depositati in Siae.
La creatività, infatti, non si ferma al solo cantare. Spesso le emozioni passano per un foglio di carta dove rovesciamo i nostri pensieri. Imparare ad organizzarli, dar loro una metrica, impostare un ritmo, è il viaggio che si fa per arrivare a una canzone. Che bello poter imparare a scrivere una canzone, ed è una possibilità che Ars29 a Fiumicino propone.
Diventa cantante, cura la tua voce, esprimi le tue emozioni. Non importa quale età tu abbia, è una delle poche cose che possono fare tutti, sempre.
E ovviamente, in questo percorso, c’è spazio anche per chi vuole invece impegnarsi in una strada che potrebbe essere professionale. Hai un provino da fare? Sei alla ricerca di un percorso di crescita? Ars29 a Fiumicino (Isola Sacra) è la soluzione, al centro dell’Isola Sacra.
https://www.facebook.com/ars29.laboratorioartisceniche/