MONDIALI DI BEACH VOLLEY 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Beach Volley, l’Italia vola agli ottavi: poker di vittorie delle squadre in gara

12 ottobre 2023 | 15:32
Share0
Mondiali di Beach Volley, l’Italia vola agli ottavi: poker di vittorie delle squadre in gara

Le prossime partite degli Azzurri il 13 ottobre

Quattro coppie azzurre vincono le loro partite in programma e volano agli ottavi di finale. Un poker importante che porta l’Italia più avanti al Mondiale di Beach Volley in svolgimento in Messico.

Il racconto delle gare e il programma delle partite (federvolley.it)

Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono usciti vincitori con il risultato di 2-0 (21-17, 21-12) nel match contro gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, conquistando così un posto negli ottavi di finale. Prestazione solida per la coppia federale. Inizio primo set è stato contraddistinto da un apparente equilibrio (8-8), per poi vedere la coppia azzurra sciogliersi e per gli argentini sono arrivati i guai. Nicolai/Cottafava hanno infatti trovato il +5 sui rivali, vantaggio che hanno ben amministrato fino a chiudere senza grandi timori il set sul 21-17. Seconda frazione di gioco a senso unico. La superiorità tecnica degli azzurri ha preso il sopravvento; il team italiano ha infatti preso il comando del gioco fin dalle prime battute e per gli argentini è calato il buio. Nicolai/Cottafava sono riusciti a chiudere in scioltezza con un netto 21-12.

Per gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso ora l’ostacolo è targato Norvegia. Questa notte alle ore 1.00, per la settima volta in questa stagione, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava dovranno infatti affrontare i campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. I norvegesi, vincitori a punteggio pieno della Pool A e coppia testa di serie numero uno della manifestazione, hanno infatti superato 2-0 (21-12, 21-15) i cileni M. Grimalt/E. Grimalt.

Vittoria convincente anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno infatti battuto 2-0 (22-20, 21-15) le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder. Successo ampiamente meritato per le atlete allenate da Caterina De Marinis contro un avversario di assoluto valore (medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo) e contro la quale le azzurre avevano perso al tie-break durante la fase a gironi dell’Elite16 di Ostrava (Repubblica Ceca). Primo set che ha visto le due squadre sempre attaccate; la fase di studio l’ha fatta da padrona e la battaglia punto a punto si è protratta fino sul 19-19. Sul finale brave le azzurre a rimanere lucide e a trovare lo spunto decisivo che è valso loro il 22-20. Concentrato e determinato il team federale anche all’inizio del secondo set. Dopo esser state ferme sul 6-6, l’Italia è poi salita in cattedra; le svizzere non sono più riuscite a contenere il ritmo azzurro andando così fuori giri e commettendo qualche errore di troppo sul finale. Menegatti/Gottardi hanno fatto propria la seconda frazione di gioco 21-15.

Archiviato il successo contro la Svizzera, le prossime avversarie nel cammino mondiale di Marta Menegatti e Valentina Gottardi saranno Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy. Per le azzurre una nuova sfida contro una delle coppie più forti del panorama internazionale. Il team australiano, vincitore della Pool E, team numero cinque della rassegna iridata e del ranking FIVB, si è infatti imposto 2-0 (21-19, 25-23) sulle tedesche Ittlinger/Borger. Il match valevole l’accesso ai quarti di finale è in programma questa notte alle ore 2.00.

Pass per gli ottavi di finale staccato anche da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Per gli atleti dell’Aeronautica Militare è arrivato un incoraggiante successo contro i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, superati 2-0 (21-16, 21-15). Vittoria netta e divertente quella ottenuta dagli atleti allenati da Fosco Cicola, caratterizzata da una prestazione monstre di Enrico Rossi sotto rete, autore di ben 11 muri. Inizio di match che ha visto la partenza sprint di Cuba che si è portata avanti sul 0-4; assorbito il colpo gli azzurri hanno prima trovato la parità sul 13-13, per poi scavare il solco che gli ha permesso di chiudere la prima frazione di gioco 21-16. Inizio di secondo set simile a quello precedente; Cuba ha provato a partire forte (2-4) ma la formazione azzurra, complici i tre muri di Rossi di inizio set, ha ristabilito la parità (9-9). Poi solo Italia. Da metà set a seguire Cuba si è fatta da parte e gli azzurri sono riusciti a chiudere sul 21-15 finale.

Per raggiungere i quarti di finale gli atleti dell’Aeronautica Militare dovranno superare, questa notte alle ore 3.00, la formazione composta da Ondrej Perusic e David Schweiner. Il team ceco si è infatti imposto nel primo turno a eliminazione diretta sugli spagnoli Pablo Herrera Allepuz e Adrián Gavira Collado, superati 21-19, 21, 17.

Ultima coppia italiana a ottenere il pass per gli ottavi di finale è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Il match, finito dopo quello di Lupo/Rossi, ha visto gli azzurri superare in due set (21-17, 25-23) i cinesi Likejiang Ha e Jiaxin Wu. Bell’approccio al match da parte degli azzurri che, sulla carta, prima della gara avevano tutti i favori del pronostico dalla loro parte. Pronti e via e tre skyball consecutive di Adrian Carambula hanno impensierito la ricezione avversaria fissando il punteggio sul 7-4 Italia, prezioso vantaggio che gli azzurri hanno mantenuto per tutto il parziale, fino al 21-17 finale. Cina che nel secondo set è partita con il piede giusto trovando subito il break sul 6-8, recuperato però dagli azzurri e le due compagini si sono ritrovate sul 11 pari. I ragazzi di coach Daniele Di Stefano hanno poi cambiato passo; un ace di Alex Ranghieri ha fissato il risultato sul 19-15, ma con determinazione il team asiatico è riuscito a ricucire lo strappo, allungando il set ai vantaggi. Bravi gli azzurri a rimanere concentrati anche dopo cinque match point annullati dai cinesi; al sesto tentativo Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno chiuso la pratica Cina, conquistando così anche loro un posto negli ottavi di finale.

Gli azzurri torneranno sulla sabbia questa notte alle ore 3.00 contro Miles Partain e Andrew Benesh. La formazione statunitense, vincitrice della Pool C, coppia numero tre del ranking FIVB e grande protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, ha infatti superato 2-0 (21-17, 21-16) la coppia polacca Kantor/Zdybek.

Per le coppie azzurre, la parola ora passa al campo.

SEDICESIMI | I RISULTATI

Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA) 0-2 (17-21, 12-21)
Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI) 2-0 (22-20, 21-15)
Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA) 0-2 (17-21, 23-25)
Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA) 0-2 (16-21, 15-21)

OTTAVI DI FINALE | GLI APPUNTAMENTI

13 ottobre, ore 1.00: Mol/Sorum (NOR)-Nicolai/Cottafava (ITA)
13 ottobre, ore 2.00: Mariafe/Clancy (AUS)-Menegatti/Gottardi (ITA)
13 ottobre, ore 3.00: Partain/Benesh (USA)-Ranghieri/Carambula (ITA)
13 ottobre, ore 3.00: Lupo/Rossi (ITA)-Perusic/Schaweiner (CZE)

DIRETTA STREAMING – federvolley.it

Tutti i match della rassegna iridata saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball WorldTV (QUI). Tutte le informazioni invece sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(foto@federvolley.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link