Formia, è nata “Con te”, la nuova associazione politica nazionale di Gianfranco Conte

30 settembre 2018 | 11:00
Share0
Formia, è nata “Con te”, la nuova associazione politica nazionale di Gianfranco Conte

“Con te” è nuova realtà – di respiro nazionale ma che nasce da Formia – che vuole ripartire dagli “ingredienti” della buona politica.

Formia – Gianfranco Conte – ex parlamentare, nonché ex candidato sindaco alle amministrative di Formia 2018 – ne ha dato l’annuncio durante la conferenza stampa di ieri mattina: in città è nata una nuova associazione politica.

Il suo nome è “Con te” – come quello della lista civica con cui si presentò a giugno alle elezioni – e ha già una sede nazionale: a Trinità dei Monti, Roma.  Il suo simbolo è un cerchio azzurro con due spazi di colore bianco divisi e delimitati da tra fasce curve, disposte in senso orario, che si restringono da sinistra verso destra – a sinistra di colore verde, al centro di colore bianco e a destra di colore rosso, mentre, nella parte inferiore, la scritta “ConTe” di colore azzurro è un po’ sfalsata- .

L’obiettivo? Per ora, racconta Conte, l’associazione si sta strutturando – è partita la campagna di adesione, anche grazie alla presenza del comitato promotore – al momento sono circa 25 gli iscritti – ma il fine è quello di creare una sorta di “grande Comune”, una realtà politica differente –fondata sulle partecipazioni spontanee – da quelle già presenti sul territorio- a cui avrebbero già deciso di partecipare alcune città della zona-, nella quale i cittadini del Golfo– e non solo- possano riconoscersi.

Ma, ancor di più, – prosegue Conte – la volontà dell’associazione è quella di ricordare quali siano gli “ingredienti” della buona politica: sacrificio, studio, competenza e, soprattutto, non improvvisazione.

Dopo la parte costitutiva, arriverà, naturalmente, quella operativa. E quali saranno i primi appuntamenti dell’associazione? A dicembre, spiega Conte, si terrà un convegno nazionale che verterà sul “Dove va la destra?”- un tema molto caro all’ex onorevole di “Forza Italia”-, mentre, nel 2019, sarà la volta della prima assemblea nazionale.

Ma non solo. La conferenza stampa è stata, per Conte, anche l’occasione di tracciare un bilancio dei primi 3 mesi dell’amministrazione Villa: dalla questione del distretto socio sanitarioFormia non è più ente capofila– , al rischio chiusura dell’ufficio del Giudice di Pacec’è stato un vertice in Tribunale, a Cassino, nei giorni scorsi – passando, in ultimo ma non per ordine di importanza, al “caso parcheggi” e al relativo affidamento della sosta a pagamento.

A tal proposito, Conte ha mosso alcune critiche: “Per quale motivo chi si è accordato per la rotazione dell’Ente capofila dovrebbe essere favorevole alla creazione del Consorzio?”

E, ancora, riguardo al Giudice di Pace, secondo lui, “nessun dipendente comunale sarebbe disposto a trasferirsi da Formia a Gaeta.” Sottolineando, in tal senso, anche il problema relativo al premio di incentivazione – su cui, a Formia, non esiste ancora un regolamento per la spartizione -. Mentre, si è detto favorevole – come confermato con il voto di ieri in Consiglio- , all’esternalizzazione del servizio sosta.

Conte ha, quindi, affermato, come, a suo parere, la maggioranza sia alimentata da molta buona volontà, ma che, obiettivamente, faccia fatica a comprendere quali siano i meccanismi interni e tecnici con cui un’amministrazione comunale deve fronteggiarsi- come il Piano Triennale delle Opere pubbliche, la legge sulla tutela delle coste e il Documento Unico di Programmazione-.

Poi, con un sorriso, ha concluso il suo intervento, ricordando a tutti l’appuntamento di dicembre.

(Il Faro on line)