PODIO AZZURRO |
Sport
/

Mondiali, Luchini bronzo nel para snowboard: “Contento del terzo posto”

28 marzo 2019 | 06:05
Share0
Mondiali, Luchini bronzo nel para snowboard: “Contento del terzo posto”

Sperava di fare meglio l’atleta azzurro, ma il terzo gradino rende tutti felici. Pancalli: “Punto di riferimento del movimento”

Il Faro on line – Lampo azzurro a Pyha. Nella prima giornata dei Mondiali di para snowboard sulle nevi finlandesi, Jacopo Luchini si mette al collo il bronzo piazzandosi terzo nella prova di banked slalom, categoria Upper Limb.

La gara è stata vinta dal francese Maxime Montaggioni, mentre al secondo posto si è piazzato l’austriaco Patrick Mayrhofer. Nella stessa categoria Manuel Pozzerle ha concluso al sesto posto mentre Paolo Priolo è giunto ottavo, in una mattinata condizionata dal forte vento e da una bufera di neve.

Seconda medaglia iridata per Luchini dopo il bronzo di due anni fa nel cross di Big White. «Sono contento perché con questo bronzo abbiamo rotto il ghiaccio, anche se speravo di fare un po’ meglio. Questa pista si addiceva alle mie caratteristiche – il commento del rider toscano tesserato per lo Sci Club Paralimpic Fanano -. Nella prima run ho fatto un buon tempo, che poi è quello che mi ha dato la possibilità di salire sul podio. Nella seconda le condizioni atmosferiche mi hanno impedito di recuperare. Siamo comunque tutti molto felici e nelle prossime due gare, visto che ci sarà anche la novità del team event, vedremo di fare meglio».

Soddisfatto anche il responsabile tecnico azzurro, Igor Confortin: «Sono contento anche se speravamo nell’argento. Jacopo ha pagato le sbavature della prima run. Purtroppo nella seconda il tempo è peggiorato, con neve e vento contro e ciò ha impedito agli atleti di migliorarsi. Comunque è una medaglia che ci dà morale».

A bordo pista c’era anche la presidente della Fisip, Tiziana Nasi, che ha commentato così: «Direi che è un buon inizio. Speriamo nella seconda gara, i ragazzi sono tutti motivati e tutti contenti per Jacopo. C’è da stare però molto in guardia perché gli avversari non mancano e anche Manuel e Paolo hanno tanta voglia di dar battaglia per la prossima gara di cross, in cui cercano riscatto».

A Luchini anche i complimenti di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Dopo il podio sfiorato alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang, Luchini porta a casa un meraviglioso bronzo iridato, confermandosi atleta di vertice e punto di riferimento di un movimento in crescita. Complimenti a lui e a tutto il fortissimo gruppo azzurro e un in bocca al lupo per le prossime sfide”.

Sabato 30 marzo è prevista la seconda fatica iridata con la gara di cross. Come nella tappa di Coppa del Mondo a Big White, sarà una manche a 4 anziché a 2 come in passato. Domenica 31, infine, ci sarà per la prima volta nella storia la gara a squadre.