Il Fatto |
Esteri
/

Parigi, incendio a Notre Dame: ecco perché non sono stati usati i canadair

15 aprile 2019 | 23:36
Share0

La protezione civile francese: “Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell’intera struttura”

Parigi – Il maxi incendio che ha devastato Notre Dame (leggi qui), la cattedrale di Parigi, simbolo non solo della città, ma anche della Francia, ha innescato una serie di polemiche, prima fra tutti quella sul mancato uso dei canadair per spegnere le fiamme che per ore hanno divorato il tempio gotico.

Nessun ritardo o negligenza da parte dei soccorritori, bensì una precauzione nei confronti della struttura in pietra. Lanciare bombe d’acqua dall’alto, infatti, avrebbe potuto causare danni se possibile peggiori.

#NotreDame@PompiersParis Le largage d'eau par avion sur ce type d'édifice pourrait en effet entraîner l'effondrement de l'intégralité de la structure.
Aux côtés des #sapeurspompiers qui font actuellement le maximum pour sauver #NotreDame.

— Sécurité Civile Fr (@SecCivileFrance) 15 aprile 2019

“Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio avrebbe potuto causare il crollo dell’intera struttura“, ha scritto in un tweet la Protezione Civile francese dopo che in molti, guardando le fiamme che stanno devastando la cattedrale di Notre Dame, si sono chiesti perché i pompieri non abbiano fatto uso di canadair o elicotteri.

#NotreDame@PompiersParis Hélicoptère ou avion, le poids de l'eau et l'intensité du largage à basse altitude pourraient en effet fragiliser la structure de Notre-Dame et entraîner des dommages collatéraux sur les immeubles aux alentours.

— Sécurité Civile Fr (@SecCivileFrance) 15 aprile 2019

(Il Faro online)