ASSOLUTI VERSO IL MONDIALE |
Sport
/

Nuoto Sincronizzato, al Centro Federale di Ostia gli Assoluti italiani

23 maggio 2019 | 06:05
Share0
Nuoto Sincronizzato, al Centro Federale di Ostia gli Assoluti italiani

Uno scoppiettante fine settimana al Centro Fin lidense. In piscina Manila Flamini e Giorgio Minisini

Ostia – Trentuno società per trecento atleti e atlete si sfideranno per gli Assoluti estivi di sincro che aprono la stagione agonistica che culminerà con i Mondiali di Gwangju dal 12 al 20 luglio o i Campionati Europei di categoria che si svolgeranno a Praga dal 18 al 23 giugno.

Tanta curiosità per gli atleti di casa Manila Flamini/Giorgio Minisini campioni del mondo di routine tecnica Budapest 2017, argento continentale nel free e tech a Glasgow 2018, che vedranno aumentare le coppie avversarie nel duo mixed ad otto, rispetto alle sette degli invernali di Savona. Poi protagonista nel Solo sarà Linda Cerruti, miss 7 medaglie europee a Glasgow (2 argenti e 5 bronzi) che nuoterà anche il doppio con la compagna di nazionale Costanza Ferro. Le due savonesi se la vedranno con le compagne di società Costanza Di Camillo e Marta Murru millenials miss Liguria che lo scorso anno arrivò in finale a Miss Italia. Tanto spettacolo ed entusiasmo con le gare andranno in diretta streaming sul sito federale.

Il commento del Ct Giallombardo. “Eravamo preoccupati per il livello del doppio misto e invece siamo a buon punto per l’eventuale squadra mixed che si dovrà formare dopo questi mondiali, nel caso in cui la Fina approvasse il suo ingresso in competizioni ufficiali. Manila Flamini e Giorgio Minisini saranno protagonisti e hanno fatto una serie di tappe di World Series con ottimi piazzamnenti. L’esercizio è stato apprezzato moltissimo in queste quattro tappe in giro per il mondo e abbiamo ancora un mese per affinarlo in vista di Gwangju. Nel Solo e Duo, Lindia Cerruti e Costanza Ferro hanno fatto un bel percorso in Coppa del Mondo e hanno fatto dei progressi raggiungendo obiettivi che c’eravamo prefissati. Ora dobbiamo affinare alcuni elementi di sincronia per arrivare pronti ai mondiali. Anche la squadra ha completato tutti gli esercizi ora bisogna lavorare per migliorare la qualità del gesto, della nuotata e della sincronia. Sarà un mese difficile, dopo l’Assoluto, dove ci vorrà massima concentrazione e intensità nel lavoro. Al mondiale andiamo per avvicinarci a Giappone e Ucraina e possibilimente andare oltre. In Europa sia valutati tra la nazioni leader, l’esempio è stata la Coppa Europa con la giovanile che si è compprtata bene, facendo ben sperare per i ricambi del futuro. Questo assoluto dimostra nei numeri che il movimento stia crescendo tantissimo soprattutto nelle fasce giovanili, nonostante abbiamo alzato i punteggi di qualifica. Perciò un complimento va alle società che stanno lavorando bene, perchè hanno alzato il proprio standard uniformandosi ai nostri criteri ancora più selettivi”.

Mixed da record. Sono infatti otto le coppie inpegnate nel doppio mixed (a febbraio negli Invernali furono sette): i nuovi iscritti fiorentini Lorenzo Nannucci 24 anni e Anna Bonito 24 anni (RN Florentia), Edoardo Fanton, 15 anni di Fiumicino e Elisa Matilde Martignago, 12 anni (Flaminio Sporting Club), Gabriele Minak, 12 anni di Imola e la coetanea Viola Gamberini (Uisp Bologna), Luca Flamini, 25 di Roma e Maria Livia D’Urso, 17 (All Round Sport & Wellnes), Luca Maria Baratti, 23 di Roma e Flavia Pietracci, 21 (Forum Sport Center), Nicolò Ogliari, 20 di Parma e Federica Sala, 25 (Rari Nantes Savona), Massimo Tapparelli, 28 di Codogno (Lodi) e Giorgia Mazzariello, 24 (Sincro Seregno) e i campioni del mondo e vice campioni europei Giorgio Minisini, e Manila Flamini (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto).

I numeri dei Campionati. In gara quasi trecento atleti in rappresentanza di 31 società civili e due militari (Fiamme Oro e Marina Militare).  Sono iscritti 44 esercizi singoli, 39 doppi, 8 mixed, 23 squadre e 24 Liberi combinati. Nella giornata d’apertura le eliminatorie del solo, del doppio e per la prima volta del mixed con sette coppie al via.

Società Partecipanti (31)

All Round Sport & Wellnes

Aquatica Torino ssd

Aurelia Nuoto asd

Azzurra Nuoto Prato

Bogliasco Bene

Busto Nuoto

CN UISP – Bologna

Club Biancorosso

CPF Team Pallanuoto asd

CS Plebiscito Padova asd

Flaminio Sporting Club

Forum Sport Center

Futura Club Prato ssd

G.S. Marina Militare

GS Fiamme Oro

Nuoto Vicenza Libertas

Pol.Bondeno Chi Gioca

Promogest Coop – Cagliari

Rari Nantes Florentia

Rari Nantes Legnano

Rari Nantes Savona ssd

Russian Synchro School Br

Sincro Seregno asd

Sport Management Spa – Verona

Sport Village Banca di Pesaro

Ssd Gabbiano – Campodarse

Syncro Med Muriantichi

Team Nuoto Toscana Empoli

US Triestina Nuoto

Villa Aurelia SC

Zeus Lab Montebelluna

Programma Gare

Giovedi’ 23 maggio

17.30 eliminatorie solo

Venerdi’ 24 maggio

09.00 eliminatorie duo misto e duo

16.00 eliminatorie libero combinato

19.00 finale libero combinato

Sabato 25 maggio

10.00 eliminatorie squadra

18.00 finale duo e duo misto

Domenica 26 maggio

09.30 finale solo

12.00 finale squadra

Fonte e foto : federnuoto.it

(Il Faro on line)