IL PROGETTO |
Altri sport
/
Sport
/

Nuoto Artistico, il 23 maggio in libreria e su Amazon la biografia di Giorgio Minisini

5 maggio 2023 | 15:39
Share0
Nuoto Artistico, il 23 maggio in libreria e su Amazon la biografia di Giorgio Minisini

L’Azzurro: “Un bel lavoro che tratta diversi temi. Sono molto soddisfatto”

Roma – “La mia storia è dedicata a papà”. Giorgio Minisini, campione d’Italia, d’Europa e del mondo di nuoto artistico, scrive il suo primo libro, Il Maschio, edito da Sperling & Kupfer ed in vendita nelle librerie e su Amazon, e la dedica principale la rivolge al padre Roberto, giudice internazionale di nuoto artistico, prematuramente scomparso otto mesi fa, dopo averlo visto trionfare ai Mondiali di Budapest e agli Europei di Roma 2022 insieme alla mamma e prima allenatrice Susanna De Angelis.

“Il Maschio. Come inseguire i sogni senza perdere se stessi: la mia vita nel nuoto artistico” è la sua prima medaglia d’oro letteraria che ripercorre con coraggio e amore la carriera sportiva e la vita privata, costellate di successi ma non priva di ostacoli. Un omaggio a se stesso e un messaggio a chi come lui nello sport e nella vita vuole, ha voluto e vorrà inseguire i propri sogni, superando difficoltà e pregiudizi.

“E’ stato un bel lavoro, sono molto soddisfatto. Ho iniziato a scrivere a ottobre del 2021 – racconta Giorgio Minisini – e ho cominciato a farlo un po’ per gioco. L’idea di raccontarmi l’ho sempre avuta e quando mi sono reso conto di avere molte cose da dire sono partito. La convinzione di andare avanti in questo progetto si è fatta più vera dopo gli Europei, quando c’è stata molta più attenzione attorno a me e al mondo del nuoto artistico. Ho iniziato a farmi seguire anche da un’agenzia specializzata ed è grazie a loro se siamo riusciti ad arrivare alla casa editrice che è stata subito entusiasta. L’ho scritto da solo, inizialmente con un tono molto colloquiale, come uno sfogo, come il voler tirare le somme. Il periodo del Covid che non ci ha fatto gareggiare per lungo tempo. La ripresa e il ritorno alle gare. E poi Roma 2022 che ha dato seguito alla finalizzazione. Col passare dei mesi mi ci sono immerso e la parte principale l’ho sviluppata nell’ultimo anno”.

Il libro di Giorgio Minisini uscirà in libreria il 23 maggio. E lui non vede l’ora. Il giorno e luogo della presentazione, invece, sono ancora da decidere. “Nel libro ho cercato di affrontare tante questioni che ritengo importanti e che forse, diversamente, non avrei mai avuto modo di affrontare – spiega l’autore – Lo sport è tante cose meravigliose ma anche tante cose difficili e nella mia storia ci sono stati diversi passaggi difficili, che ho voluto affrontare con la calma che soltanto un lavoro del genere ti può garantire. E questi sedici mesi di lavoro mi hanno trasmesso una calma tale da poter affrontare temi delicati, che altrimenti sarebbero stati molto difficili da esporre ed analizzare”.

Giorgio Minisini, 32 mila follower su Instagram, è nato a Roma il 9 marzo di 27 anni fa. Insieme al pioniere Bill May, 44enne newyorkese, è diventato il simbolo mondiale del nuoto artistico maschile. Idolo dei fans che lo seguono in piscina a caccia di un selfie. “L’intenzione è stata quella di non scrivere nulla che si sia già letto in un’intervista – conclude – E’ tutto nuovo e ci sono anche tante cose inaspettate. Sul libro c’è scritta una dedica in particolare a papà, però credo che ci siano tante persone a cui dedicarlo ed ho cercato di metterle tutte nei ringraziamenti. Ma quella a papà è quella che rimane, quella che è finita in prima pagina”.

Giorgio Minisini è tesserato con Fiamme Oro e Aurelia Nuoto ed allenato dal direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo. Veste l’azzurro dal 2015. In carriera ha conquistato 8 medaglie agli Europei (4 d’oro e 4 d’argento), 8 medaglie ai Mondiali (3 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo) e due medaglie d’oro nella Coppa del mondo di Cuneo 2017. Nel doppio mixed ha fatto coppia con le principali étoile del sincro azzurro come Manila Flamini e Mariangela Perrupato e attualmente Lucrezia Ruggiero. Nella vita sentimentale è legato all’azzurra Enrica Piccoli, 24enne di Castelfranco Veneto, vice campione d’Europa con team tech e free, highlight e combo a Roma 2022 e vice campione mondiale con le compagne di highlight a Budapest 2022. Con i suoi 52 chilogrammi è la “saltatrice” del gruppo.

(Fonte federnuoto.it)

Foto Giorgio Scala / DBM

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche