Il Fatto |
Interni
/

Esplosione a Rocca di Papa, morto il sindaco Crestini

21 giugno 2019 | 00:21
Share0
Esplosione a Rocca di Papa, morto il sindaco Crestini

Era stato l’ultimo a lasciare l’edificio dopo l’incidente, preoccupandosi prima di aver fatto evacuare dipendenti, consiglieri e cittadini

Roma – E’ morto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, rimasto gravemente ferito nell’esplosione del palazzo comunale avvenuta qualche giorno fa (leggi qui). E’ quanto si è appreso da fonti sanitarie. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. E’ la seconda vittima dell’esplosione: domenica era morto il delegato del primo cittadino, Vincenzo Eleuteri (leggi qui).

“Il sindaco di Rocca di Papa – si legge in una nota della Asl Roma 2 – è deceduto. Nelle ultime ore le sue condizioni si erano aggravate a causa di una sopraggiunta crisi respiratoria e dal quadro derivante dalle infezioni delle lesioni riportate dovute alla lunga permanenza nel luogo dell’incendio. Si esprime un sentimento di profondo cordoglio ai famigliari e tutta la comunità di Rocca di Papa”.

Crestini era ricoverato da giorni al centro Grandi Ustioni dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo l’esplosione di dieci giorni fa che aveva coinvolto il palazzo del municipio. Il primo cittadino aveva riportato ustioni sul 35% del corpo, in particolare al volto e alle mani.

Era stato l’ultimo a lasciare l’edificio dopo l’incidente, preoccupandosi prima di aver fatto evacuare dipendenti, consiglieri e cittadini. Quattro giorni fa era morto il suo delegato, Vincenzo Eleuteri, anche lui rimasto troppo a contatto con i gas tossici del fumo. Le particelle solide dell’incendio avevano determinato un grave danno alle vie respiratorie.

Raggi: “Una rete di solidarietà per Rocca di Papa”

Questa mattina la Sindaca metropolitana Virginia Raggi ha ricevuto a Palazzo Valentini, il vice Sindaco del Comune di Rocca di Papa Veronica Cimino e una delegazione comunale con il Segretario Generale Luigino Lorenzini e il Presidente del Nucleo di Valutazione Vincenzo Conte.

“Ho manifestato cordoglio al Vice Sindaco Cimino, pregandola di portare le mie condoglianze alla famiglia del Sindaco e a tutta la comunità. Ho chiesto al Presidente della Regione di accogliere le richieste di aiuto economico al Comune per far fronte alle primarie necessità.

Da parte nostra, ho sollecitato i nostri Dipartimenti affichè si mettano a disposizione dell’Amministrazione Comunale per un’immediata assistenza tecnico amministrativa ed il controllo e la sicurezza attraverso la nostra Polizia metropolitana, con un presidio nella zona rossa.

I nostri tecnici della rete Wi- fi metropolitano saranno presto a Rocca di Papa per potenziare la rete internet per garantire le comunicazioni che sono in sofferenza.

Ringrazio i colleghi Sindaci del territorio provinciale che hanno messo a disposizione tutto il loro aiuto e invito tutti i cittadini dell’area Metropolitana a contribuire alla rete di solidarietà, attraverso il conto corrente attivato per gli aiuti economici”.

“Aiutiamo Rocca di Papa” iban: IT17 B089 5139 3700 0000 0359 152

(Il Faro online)