Crisi di Governo |
Interni
/

Intesa Pd-M5S: Zingaretti, Salvini e Di Maio al Quirinale per le Consultazioni

28 agosto 2019 | 16:06
Share0

In mattinata FdI e LeU da Mattarella, Meloni: “Scenderemo in piazza se questo governo dovesse nascere: a piazza Montecitorio il giorno della fiducia”

Roma – La crisi di governo è ormai al D-day. Mentre proseguono le consultazioni dal capo di Stato Mattarella, che al massimo vorrebbe chiudere entro domani mattina, il percorso per la formazione di un governo giallorosso risulta ancora accidentato.

Nel Movimento 5 Stelle si discute sulla decisione di sottoporre alla piattaforma Rousseau il via libera o meno alla nascita del governo ‘giallorosso’ col Partito democratico. Una scelta che ha fatto scoppiare una mini rivolta all’interno del gruppo parlamentare grillino (e non solo). Mentre il Pd se la deve vedere anche con le dimissioni di Carlo Calenda dalla Direzione nazionale del partito.

Nel frattempo si è tenuto un altro vertice M5S e Pd. Tra i nodi da sciogliere il semaforo rosso del Partito democratico a Luigi Di Maio vicepremier. “Mi sorprende che qualcuno sembri essere più concentrato a colpire il sottoscritto che a trovare soluzioni per gli italiani”, ha dichiarato il capo politico dei 5 Stelle. Per Nicola Zingaretti, che ha incassato il mandato dal suo partito per trattare un nuovo governo con i grillini, “l’obiettivo era e resta combattere la destra pericolosa che abbiamo di fronte. Per questo servirà un governo nuovo e diverso e un partito nuovo e più forte” avrebbe sottolineato il segretario dem, secondo quanto viene riferito.

“Io ho cercato di essere coerente con il mandato ricevuto. Ma è diritto nostro garantire la nostra autonomia e identità. Nel nome dell’unità. Vi chiedo un mandato chiaro per dare al capo dello Stato la nostra disponibilità a verificare con il presidente incaricato la possibilità di dare vita ad un governo per il Paese”. Nel pomeriggio, il Pd, dalla Sala Stampa del Quirinale ha ufficializzato il Conte bis (leggi qui).

Svp: “Per ora astensione poi vedremo”

“Alla fiducia ci asterremo e poi ci regoleremo di volta in volta: non diamo la fiducia in partenza al governo non escludendo la possibilità di un appoggio esterno senza poltrone“. Lo dice al Quirinale il rappresentante della SVP nel gruppo per le Autonomie al Senato.

#consultazioni, Il Presidente #Mattarella riceve il Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica pic.twitter.com/VBcX2wu98k

— Quirinale (@Quirinale) August 28, 2019

Unterberger: “Nasca governo moderato”

Ci auguriamo che nasca un nuovo governo con una forte inclinazione europeista, una attenzione particolare per le minoranze linguistiche e le regioni a statuto speciale, con una parte significante di moderati”. Lo ha detto al Quirinale Julia Unterberger, presidente del gruppo per le Autonomie al Senato. “Ho anche sottoposto la mia preoccupazione per il fatto che si parli solo di ministri maschi: l’Italia oggi dovrebbe avere una quota rappresentativa di donne nel nuovo governo“.

Leu: “Disponibili ma governo sia di svolta”

“Abbiamo confermato la nostra disponibilità a verificare le condizioni per dare vita a un nuovo governo di svolta. Non abbiamo posto nessun veto nè pregiudiziale sui nomi”. Lo dice al Quirinale Federico Fornaro, capogruppo di Leu.

#consultazioni, il Presidente #Mattarella riceve il Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei Deputati pic.twitter.com/bw3uejNP2I

— Quirinale (@Quirinale) August 28, 2019

Meloni: “Al voto o è un inganno”

“Abbiamo ribadito la nostra posizione chiara e semplice. Per noi l’unico o sbocco possibile è lo scioglimento immediato delle Camere ed il ritorno alle urne. Abbiamo chiesto a Mattarella di valutarlo anche nel caso in cui M5S e Pd confermassero la loro volontà di procedere verso il ‘patto della poltrona’, che è un inganno”. Lo dice Giorgia Meloni di Fdi. “Scenderemo in piazza se questo governo dovesse nascere: a piazza Montecitorio il giorno della fiducia“. Lo dice Giorgia Meloni di Fdi invitando “anche i delusi dei partiti che fanno il contrario di quello che avevano promesso. Noi siamo dalla parte della democrazia“.

#consultazioni, il Presidente #Mattarella riceve i Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati pic.twitter.com/8sEO8z2m0z

— Quirinale (@Quirinale) August 28, 2019

(Il Faro online)