L'intervento |
Regione Lazio
/

Vaccinazione, Ghera-Righini (FdI): “Sito in affanno. Gli over 80 restano senza prenotazione”

2 febbraio 2021 | 10:11
Share0
Vaccinazione, Ghera-Righini (FdI): “Sito in affanno. Gli over 80 restano senza prenotazione”

Ghera: “Parecchi utenti lamentano un eccessiva lentezza del sito”. Righini: “Sono numerosi i tentativi di accesso andati a vuoto”

Regione Lazio – “Si moltiplicano le segnalazioni di malfunzionamento e forte rallentamento del sito dedicato alle prenotazioni della vaccinazione per ultra ottantenni (leggi qui). E’ partita male la procedura online che doveva essere messa in funzione sin dalle prime ore di ieri mattina, 1 febbraio 2021, ed invece è stata posticipata alle ore 12:00 “. Così, in un comunicato, Fabrizio Ghera capogruppo di Fdi alla Regione Lazio.

“Parecchi utenti – spiega il Capogruppo – lamentano una eccessiva lentezza del sito. Da rivedere sicuramente il passaggio che obbliga a visualizzare ogni singolo punto di vaccinazione inserito nella lista per poter verificare dove c’è posto per effettuare la vaccinazione. Sarebbe stato più logico e più rapido prevedere una funzione che una volta indicata la Asl di appartenenza, dia la possibilità di accedere subito all’indirizzo di punto vaccinazione dove c’è disponibilità.

Al disagio delle purtroppo consuete disfunzioni delle piattaforme informatiche adottate dalla Regione Lazio, (ricordiamo i malfunzionamenti e blocchi farelazio.it), si somma la difficoltà di effettuare una prenotazione online per i cittadini più anziani, che hanno minore dimestichezza con il computer”.

“Considerando anche le attese infinite al numero riservato, – conclude Ghera – è grave che per prenotare la vaccinazione non sia stata prevista un’alternativa di tipo tradizionale, il che denota la scarsa attenzione e la incapacità organizzativa con cui la Regione Lazio, ma anche il governo nazionale, stanno gestendo la somministrazione dei vaccini, male come tutta l’emergenza Covid19″.

Righini (FdI): “Il sito vaccini è bloccato, ma Zingaretti pensa a Pd e governo”

“Mentre Zingaretti si occupa di salvare il governo Conte e di aumentare il peso del Pd nell’esecutivo governo nazionale, gli over 80 del Lazio restano senza vaccini. Presidente e Assessore alla Sanità, assorbiti dalle vicende di Palazzo Chigi, per trascuratezza e disattenzione non riescono a far funzionare i servizi che promettono. Lo dichiara, in una nota stampa, Giancarlo Righini consigliere regionale del Lazio di Fdi.

“Avevano annunciato, con la solita fanfara mediatica, – sottolinea il Consigliere regionale –  l’attivazione del sito di prenotazione per le vaccinazioni degli ultra ottantenni a partire da ieri, ma a pomeriggio inoltrato ancora non funzionava nulla. Sono tanti gli utenti che lamentano numerosi tentativi di accesso andati a vuoto, in molti una volta entrati non hanno potuto completare la procedura, pochissimi sono riusciti ad arrivare l’ultimo passaggio ma poi non hanno ottenuto la conferma della prenotazione, la disponibilità dei centri vaccinali risulta esaurita ovunque”.

“Del tutto impossibile anche prendere la comunicazione con il numero verde elettronico – conclude Righini -. Questa ennesima operazione informatica fallita, dopo farelazio.it e ‘click day’ vari, conferma che Zingaretti ed i suoi sono così assorbiti dalle beghe di Governo che non riescono nemmeno ad imparare dai loro recenti errori”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo