Il Caso

Telecamere sul lungomare di Ostia, LabUr: “Attive già a febbraio, violata la privacy dei cittadini”

23 aprile 2021 | 12:36
Share0
Telecamere sul lungomare di Ostia, LabUr: “Attive già a febbraio, violata la privacy dei cittadini”

La denuncia del Laboratorio di Urbanistica: “Le immagini non potevano essere conservate oltre i sette giorni consentiti per legge”

Ostia – “Hanno raccolto immagini già da febbraio 2021 e non a partire dal 21 aprile come dichiarato da Roma Capitale. Le foto pubblicate da Paolo Ferrara e Alessandro Ieva lo dimostrano”. E’ quanto denunciato da LabUr – Laboratorio di Urbanistica a proposito delle telecamere installate sul lungomare Amerigo Vespucci di Ostia e ufficialmente attivate lo scorso 21 aprile (leggi qui).

“Tutto in totale spregio e violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati: le immagini non potevano essere conservate oltre i sette giorni consentiti per legge”, spiegano da LabUr. “A seguito di ciò, è stata inviata una nota al Garante per la Privacy, al Prefetto di Roma e all’Ufficio di Scopo del Responsabile della Protezione dei Dati (Rrd) di Roma Capitale per segnalare l’abuso”.

Di seguito, il post pubblicatodal consigliere Ferrara il 21 aprile.

La replica di Ieva

Alessandro Ieva, vicepresidente del Municipio X e assessore all’Ambiente e alla Sicurezza, contattato da ilfaroonline.it, è poi intervenuto sulla vicenda. Per leggere la sua replica, clicca qui.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio