LA CAMPIONESSA |
Sport
/

Tiro a volo, Jessica Rossi è argento agli Europei: “Una bella medaglia in attesa di Tokyo”

2 giugno 2021 | 19:48
Share0
Tiro a volo, Jessica Rossi è argento agli Europei: “Una bella medaglia in attesa di Tokyo”

L’azzurra conquista il sesto alloro continentale in carriera. De Filippis bronzo con 37 colpi centrati su 40

Una campionessa non manca mai l’appuntamento con il podio. E Jessica Rossi, felicissima di portare il Tricolore alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo (leggi qui), nel giorno in cui si festeggia la nascita  della Repubblica Italiana vince l’argento agli Europei di tiro a volo.

In Croazia l’azzurra ‘consuma’ le ultime energie agonistiche, prima di prepararsi al sogno olimpico. Saranno i terzi Giochi in carriera per l’atleta delle Fiamme Oro. Oggi con un totale di 41 su 50 (con record mondiale a Londra 2012 di 99 su 100 colpi e oro olimpico) sale sul secondo gradino, mettendosi in tasca la sesta medaglia individuale a livello continentale e il terzo argento in bacheca: “Sono contenta, ho fatto una ottima gara. Ho confermato le sensazioni positive che avevo avuto nella gara di Lonato, quindi va bene cosi – ha spiegato soddisfatta Jessica al termine della finale – ho fatto una buonissima qualifica e poi sappiamo che la finale è sempre una cosa a sé”. Sul sito ufficiale della Federazione Italiana tiro a volo la Rossi ha proseguito: “Ho ritrovato delle buone sensazioni dopo più di un anno di stop, quindi sono contenta. Ho avuto qualche momento di difficoltà in finale, ma sono rimasta concentrata e sono riuscita a portare a casa una bella medaglia”.

Il suo compagno di Nazionale Mauro De Filippis ha conquistato il bronzo. Il poliziotto tarantino ha chiuso le sue cinque serie di qualifica con 123/15 colpi. Determinato e concentrato come Jessica, ha dato il meglio per salire sul podio De Filippis. Ha dovuto però rinunciare all’oro quando ha totalizzato 37/40: “Sono contentissimo è stata una gara difficilissima e bisognava stare li con la testa ben piantata a terra. Era fondamentale di farla così – ha commentato De Filippis emozionato, come riporta il sito della Fitav – sono felicissimo e ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino, che tutti i giorni mi supportano in quello che faccio. Ma prima di tutto, per la prima volta nella mia carriera sportiva, il ringraziamento più grande lo faccio a me stesso, per quanto ci ho creduto in questi anni e per non aver mai mollato”. Volerà anche lui a Tokyo e ammirerà la Rossi portare il Tricolore, sognando di farlo anche lui in finale olimpica.

(foto@ItaliaTeamFacebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport