Il Fatto

Asl Roma 3, approvata la mozione: sarà assunto più personale di neuropsichiatria infantile

16 marzo 2022 | 12:14
Share0
Asl Roma 3, approvata la mozione: sarà assunto più personale di neuropsichiatria infantile

La battaglia portata avanti dalle famiglie del X Municipio e di Fiumicino col sostegno del M5S inizia a sortire i primi effetti

Ostia – “Ieri sera è stata approvata dall’Assemblea capitolina, che ringrazio per il voto unanime, la mia mozione che allarga a tutte le Asl di competenza, con particolare attenzione all’Asl Roma 3 (che è anche quella del comune di Fiumicino), le attività di assistenza a tutela e sostegno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Sono contento che come massimo organo rappresentativo di Roma Capitale abbiamo deciso di batterci all’unanimità per difendere i diritti delle persone più fragili, affinché non vengano abbandonate a loro stesse”.

Ad annunciarlo è il consigliere capitolino e vicepresidente dell’Aula Giulio Cesare Paolo Ferrara, che spiega: “Le strutture sanitarie locali dovranno ora essere dotate di personale specializzato per garantire una pronta assistenza e una continuità di cura per i minori con patologie e persone con fragilità. Nei giorni scorsi abbiamo partecipato alla lotta e alle rivendicazioni del Comitato promotore, che ha mobilitato genitori e docenti, raccolto migliaia di firme e avviato due sondaggi i cui risultati sono drammatici, perché la carenza di personale presso la Asl Roma 3 sta mettendo in ginocchio le famiglie e il personale scolastico”.

“La loro richiesta alla Regione Lazio e alla Asl Roma 3, presentata lo scorso 11 febbraio 2022, il flash mob sotto la sede della Asl (leggi qui), le inchieste giornalistiche, la mozione approvata dal Consiglio del Municipio Roma X proposta dal Movimento 5 Stelle, presentata anche nei Municipi XI, XII e Comune di Fiumicino in quanto territori ricadenti sotto la competenza della Asl Roma 3, e ora questa mia appena approvata in Assemblea Capitolina, stanno sortendo i primi effetti“, racconta Ferrara.

“Come primo risultato – dice -, la direttrice generale della Asl Roma 3, la dottoressa Francesca Milito, ha comunicato formalmente al Comitato che la Asl Roma 3 ha avviato le procedure di impiego di professionisti della medicina specialistica ambulatoriale, ovvero procedure di assunzione per reclutare medici, psicologi e assistenti sociali al fine di assicurare l’accoglienza e la presa in carico dei minori. Noi ci godiamo queste prime vittorie e manteniamo alta la guardia, continuando ad appoggiare il Comitato nelle sue interlocuzioni presso la Regione Lazio e il Parlamento. Lavoreremo pancia a terra – chiarisce – finché il problema non sarà definitivamente risolto“.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.