Seguici su

Cerca nel sito

Ostia, il Municipio s’impegna ad aprire i varchi al mare entro il 2023

Ce ne sarà uno ogni 300 metri, come previsto dalla legge. Anche a costo di revocare alcune concessioni

Ostia – Realizzare un varco per il mare ogni 300 metri, così come previsto dalla legge. E’ l’impegno preso dal Municipio X, che oggi ha votato una proposta di risoluzione che promette di fare breccia nel cosiddetto “lungomuro” di Ostia.

Presentato dal consigliere Raffaele Biondo e firmato da tutta la maggioranza, il documento incarica il Palazzo del Governatorato di “procedere alla predisposizione di un ‘piano varchi’ secondo quanto stabilito dal R.R. 19/2016, ovvero uno ogni 300 metri, nonché alla predisposizione di un piano temporale di realizzazione degli stessi entro la stagione balneare 2023“.

“Per garantire la presenza di un varco di accesso pubblico al mare – si legge ancora nella risoluzione, fortemente voluta dall’associazione Mare Libero, da anni attiva sul territorio (leggi qui) – sarà doveroso procedere a revoche delle concessioni per motivi legati al pubblico uso del mare nei tratti in cui sarebbe comunque, anche una volta aperto il varco, interrotto o difficoltoso il transito”.

D’altronde il “lungomuro”, scrivono i rappresentanti del parlamentino lidense, vincola da anni “il pieno godimento del mare da parte dei turisti e della cittadinanza tutta”: per questo, con il documento firmato oggi il Municipio X s’impegna ad “intimare ai concessionari a procedere alla demolizione e conseguente sostituzione delle delimitazioni perpendicolari e parallele alla battigia che non rispettino la normativa vigente”, ovvero “qualunque ostacolo che limiti la visibilità del mare” (comprese le siepi).

E in caso di inottemperanza dei concessionari nonostante il sollecito da parte dell’amministrazione, assicurano i consiglieri, si procederà senza esitazione alla loro demolizione.

“Con l’approvazione della risoluzione avente come oggetto le linee di indirizzo per l’accessibilità e la visibilità del mare c’è stata un’autentica inversione di rotta rispetto al passato – ha commentato Marco Possanzini, segretario in Municipio X di Sinistra Civica Ecologista -. Il posizionamento di un’adeguata cartellonistica informativa, anche in prossimità dei varchi e degli stabilimenti balneari, sul diritto dei cittadini di poter raggiungere liberamente e gratuitamente la battigia anche ai fini della balneazione, il richiamo al Regolamento Regionale del Lazio che vieta il posizionamento delle strutture verticali di ostacolo alla libera visuale del mare così come il richiamo alle varie disposizioni sull’apertura dei varchi di accesso al mare così come stabilito da innumerevoli pronunciamenti della giustizia del nostro paese, sono gli assi portanti di questo rivoluzionario documento approvato in Aula”.

“Purtroppo, da tanti anni, quando si parla di mare della Capitale anche la richiesta di applicare le leggi e i regolamenti vigenti assume i contorni di una autentica rivoluzione. Con l’approvazione della risoluzione su accessibilità e visibilità del mare tornano protagonisti i diritti dei cittadini. E’ il momento di costruire una prospettiva nuova per il mare della Capitale: se non ora, quando?”.

“Molto bene ha fatto il presidente Falconi, che ringraziamo anche per aver seguito i lavori in Aula, nel sottolineare che siamo sul mare di Roma, sul mare della Capitale, e non sul mare di Ostia. Questo è un aspetto fondamentale perché il litorale della nostra città ha estremo bisogno di una nuova sinergia fra Municipio X, Roma Capitale e Regione Lazio. Nella risoluzione approvata – continua Possanzini – si torna a parlare dei famosi 12 varchi per l’accesso al mare così come stabilito da un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Roma nel lontano 1989 (ordinanza n. 18/1990). Negli anni successivi sono stati diversi i pronunciamenti del Consiglio di Stato sull’obbligo di apertura dei varchi. Addirittura l’apertura dei due varchi a Ponente e Levante di piazzale Cristoforo Colombo, con l’obbligo di rimozione dei cancelli in ferro, è stata sancita da una ordinanza del Consiglio di Stato, la n.2542 del 10 giugno 2015″.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link