LA VITTORIA |
Pallavolo
/
Sport
/

Mondiali di Volley, l’Italia batte la Cina in una partita perfetta

8 ottobre 2022 | 16:25
Share0
Mondiali di Volley, l’Italia batte la Cina in una partita perfetta

Le Azzurre attendono di sapere il prossimo avversario ai quarti di finale. Mazzanti: “Con le sensazioni giuste, possiamo vincere”

Rotterdam – Una grande Italia ha dominato la Cina 3-0 (26-24, 25-16, 25-20) nell’ultima gara della 2a fase del Campionato del Mondo 2022 di Volley. Un successo netto e meritato per le campionesse d’Europa, grazie al quale le 8 vittorie e i 25 punti conquistati garantiscono l’aritmetico primo posto nella pool E.

Le ragazze di Mazzanti, già sicure del pass per i quarti di finale, torneranno in campo martedì 11 ottobre ad Apeldoorn per affrontare la 4a classificata della pool di Rotterdam. Per conoscere il nome di un’avversaria tra Brasile, Giappone, Cina e Belgio, bisognerà aspettare l’esito delle ultime sfide in programma tra oggi e domani.

La partita

L’Italia si è schierata in campo con unica novità rispetto a ieri, Marina Lubian ha preso il posto di Cristina Chirichella tenuta a riposo precauzionale. Confermato il resto della formazione: Orro in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, al centro Danesi, libero De Gennaro.

Nel primo set le due squadre sono partite forte e il duello s’è accesso immediatamente (7-8). Le asiatiche hanno tentato di mettere in difficoltà le azzurre con la battuta, ma una grande Paola Egonu ha spinto le compagne sul (15-13). Orro si è affidata spesso al centro e Marina Lubian si è fatta trovare pronta, facendo male alle avversarie anche al servizio (21-19). Le campionesse d’Europa hanno viaggiato spedite fin sul (24-21), però non sono riuscite a concretizzare nessuna delle tre palle set e la Cina ha trovato la parità (24-24). Le cose sono andate diversamente al quarto tentativo e Paola Egonu (10 punti) ha fissato il punteggio sul (26-24).

Al rientro in campo le ragazze di Mazzanti hanno fatto la voce grossa (7-4). Egonu e Bosetti hanno messo in grandissima difficoltà la ricezione avversaria e le cinesi hanno accusato il colpo (12-5). Il muro azzurro ha funzionato alla perfezione (ottima Danesi) e l’attacco della Cina non ha potuto nulla (19-10). Il finale ha confermato la superiorità delle ragazze di Mazzanti e il set si è chiuso con un netto (25-16).

Le azzurre hanno tentato di ripetere il copione nel terzo parziale (10-8), tuttavia la Cina ha opposto più resistenza (10-11). Dopo una breve fase d’equilibrio, a rompere la parità sono state Egonu e compagne (17-14). Una volta al comando, la nazionale tricolore ha gestito il vantaggio, e le cinesi sono state costrette a cedere (25-20).

Tabellino: Italia – Cina 3-0 (26-24, 25-16, 25-20)

ITALIA: Orro 2, Bosetti 8, Lubian 9, Egonu 25, Sylla 10, Danesi 12, De Gennaro (L). Malinov, Pietrini. N.e: Gennari, Nwakalor, Fersino, Bonifacio, Chirichella. All. Mazzanti

CINA: Diao 2, Li 8, Wang Yua. 3, Gong 8, Wang Yun 11, Yuan 7, Wang Me. (L). Jin 1, Gao 1. N.e: Yang H., Wang Y, Wang W, Ding, Chen. All. Bin Cai

Arbitri: Myoi (JPN) e Collados (FRA).

Durata Set: 25′, 20′, 25′.

Coach Mazzanti: “Sono contento, abbiamo sentito le sensazioni giuste. E sono quelle che fanno la differenza per giocare la pallavolo che ci piace, le abbiamo sentite spesso ma dall’inizio del Mondiale non eravamo usciti totalmente soddisfatti. Ci serve questo per i quarti di finale. Siamo andati in crescendo. Nel primo set siamo stati conservativi e fallosi, invece abbiamo fatto sempre meglio e aggressivi nel servizio, la difesa un superlavoro. L’attacco doveva continuare ad essere forte, dal secondo set lo abbiamo seguito. Aspettiamo di vedere chi sarà il nostro avversario, anche se abbiamo già giocato con loro. Al di là di questo, sarà importante andare in campo con queste sensazioni. Dipende tutto da noi, quando vai in campo devi competere e metti del tuo, nessuno ci regalerà nulla”.

Marina Lubian: “Contenta davvero. Avevo voglia di sfruttare questa opportunità, grande partita. E’ andato tutto bene. Sono felice per la squadra, ci siamo espresso al meglio. un match completo, abbiamo dimostrato quello che siamo e lo faremo ancora. adesso attendiamo le altre partite e ci lavoriamo per questo, c’è ancora tanto da dimostrare”.

(federvolley.it)(foto@federvolley.it(FiorenzoGalbiati)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche