Benedetto XVI sta male: sui social i Cardinali invitano tutti a pregare per il Papa emerito

28 dicembre 2022 | 16:17
Share0
Benedetto XVI sta male: sui social i Cardinali invitano tutti a pregare per il Papa emerito

I porporati rilanciano l’appello alla preghiera di Papa Francesco. E su Twitter l’hashtag #BenedettoXVI è già diventato il primo nella lista degli hashtag di tendenza, seguito da #PapaFrancesco e #Ratzinger

Città del Vaticano – Inviti alla preghiera per le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI vengono diffusi anche via social da diversi cardinali. “In questi momenti difficili e gravi, uniamoci in fervida preghiera per il nostro caro Papa emerito”, dice su Twitter il cardinale guineano Robert Sarah, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, personalità particolarmente vicina a Joseph Ratzinger.

“Uniamoci a Papa Francesco nella preghiera per il Papa emerito Benedetto, e chiediamo al Signore di sostenerlo e consolarlo in questo momento”, twitta a sua volta il cardinale Vincenti Nichols, arcivescovo di Westminster, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

Papa Francesco chiede di pregare per Benedetto XVI: “È molto malato”

“Papa Francesco ci ha chiamato oggi a pregare in particolare per il Papa emerito Benedetto. Uniamoci tutti a questa preghiera! Il Papa emerito Benedetto è stato molto legato al nostro paese e alla nostra chiesa fin dall’infanzia”, scrive invece il cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn, che fin dai suoi anni di studi aveva conosciuto Ratzinger e fu poi suo stretto collaboratore come segretario della commissione per la redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Anche il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Georg Baetzing, vescovo di Limburgo, si è unito via Twitter “alla chiamata alla preghiera di Papa Francesco. Il mio pensiero va al Papa emerito. Faccio appello ai credenti in Germania per Benedetto XVI. Preghiamo”.

E su Twitter si stanno moltiplicando i tweet in sostegno del Papa Emerito anche da parte di gente comune. L’hashtag #BenedettoXVI è già diventato il primo nella lista degli hashtag di tendenza, seguito da #PapaFrancesco e #Ratzinger.

Al coro di preghiere si unisce anche il presidente della Cei: “Accogliamo l’invito di Papa Francesco che, al termine dell’udienza generale, ha chiesto preghiere per Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono aggravate a causa dell’avanzare dell’età. In questo momento di sofferenza e di prova, ci stringiamo attorno al Papa emerito”, afferma il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Assicuriamo il ricordo – continua il card. Zuppi – nella preghiera nelle nostre Chiese, nella consapevolezza, come lui stesso ebbe a ricordarci, che ’per quanto dure siano le prove, difficili i problemi, pesante la sofferenza, non cadremo mai fuori delle mani di Dio, quelle mani che ci hanno creato, ci sostengono e ci accompagnano nel cammino dell’esistenza, perché guidate da un amore infinito e fedele'”. “Il suo restare ’in modo nuovo presso il Signore Crocifisso’, continuando ad ’accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera e la riflessione’ costituisce un messaggio forte per la comunità ecclesiale e per l’intera società”, conclude il presidente della Cei.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.