Vaticano, l’aggiornamento su Ratzinger: “Risponde alla cura ma la situazione resta grave”

29 dicembre 2022 | 11:04
Share0
Vaticano, l’aggiornamento su Ratzinger: “Risponde alla cura ma la situazione resta grave”

Il Papa emerito ha trascorso la notte continuamente sotto controllo medico e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore

Città del Vaticano – Il Papa emerito Benedetto XVI “sta rispondendo positivamente alle terapie, è vigile e parla, anche se la sua situazione di salute rimane grave” e, rispetto a ieri, “non è cambiata”. È quando trapela dal monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove Ratzinger risiede dalla sua rinuncia al ministero petrino.

Cosa accadrà dopo la morte di Benedetto XVI? L’unica certezza è il luogo dove sarà sepolto

Il Pontefice emerito ha trascorso la notte continuamente sotto controllo medico e il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore. Ieri, al termine dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI in Vaticano, era stato lo stesso Papa Francesco a chiedere “una preghiera speciale” per il suo predecessore perché “molto ammalato” (leggi qui).

La comunicazione della Santa Sede

Nel primissimo pomeriggio del 29 dicembre, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha dichiarato: “Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili”. E nella giornata di domani, venerdì 30 dicembre, alle ore 17.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano sarà celebrata una Santa Messa durante la quale si pregherà per la salute di Ratzinger.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.