LA QUALIFICA |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica, da Ostia agli Europei Indoor: Riva strappa la qualifica nei 1500 metri

28 gennaio 2023 | 15:56
Share0
Atletica, da Ostia agli Europei Indoor: Riva strappa la qualifica nei 1500 metri

L’Azzurro migliora il personale sulla distanza: “La mia gara più bella. Grazie al mio Coach Di Saverio”

Ostia – Splendido risultato per il mezzofondo azzurro a Karlsruhe, in Germania, nel primo grande meeting dell’anno. L’acuto è di Federico Riva che arriva a un soffio dal record italiano al coperto dei 1500 metri con l’eccellente crono di 3:37.36, a soli sette centesimi dal primato nazionale stabilito nella passata stagione da Ossama Meslek (3:37.29).

Per il 22enne romano delle Fiamme Gialle c’è un prestigioso terzo posto nella tappa Gold del World Athletics Indoor Tour e lo standard per i prossimi Europei in sala di Istanbul (2-5 marzo) fissato a 3:37.40.

Con questo tempo diventa il terzo italiano di ogni epoca, alle spalle anche di Pietro Arese (3:37.31 sempre nel 2022), ed entra in una nuova dimensione: quasi tre secondi tolti al personale indoor, 3:40.30 di un anno fa, meglio anche di quello all’aperto di 3:37.38. Nello scorso weekend si era già messo in evidenza con un debutto convincente sugli 800 di Ancona, firmando il suo primato di 1:47.58. Successo al britannico George Mills, 3:35.88 per la migliore prestazione mondiale dell’anno davanti al portoghese Isaac Nader (3:37.29), mentre finiscono dietro all’azzurro diversi big come gli spagnoli Jesus Gomez (3:37.44), due volte bronzo europeo, e Adel Mechaal (3:38.85), quinto alle Olimpiadi, poi l’etiope Teddese Lemi (3:39.34), ai piedi del podio negli ultimi Mondiali indoor.

“È stata una grande gara, forse la mia più bella di sempre finora – esulta Federico Riva – e in un palcoscenico spettacolare. Mi ero prefissato di partire cauto, per cercare di chiudere forte. Ho avuto ottime sensazioni e sono riuscito a gestirmi molto bene, recuperando posizioni giro dopo giro. Contento di aver battuto atleti di livello internazionale e di aver condotto una gara con personalità. E con un ringraziamento speciale al mio coach Vittorio Di Saverio”. (fidal.it)(foto@Grana/Fidal)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.