Pattinaggio di Figura, Rizzo è argento agli Europei: “Non mi accontento”

28 gennaio 2023 | 10:39
Share0
Pattinaggio di Figura, Rizzo è argento agli Europei: “Non mi accontento”
Pattinaggio di Figura, Rizzo è argento agli Europei: “Non mi accontento”
Pattinaggio di Figura, Rizzo è argento agli Europei: “Non mi accontento”

L’Azzurro è il secondo italiano nella storia ad aver collezionato più allori continentali

Nella serata di venerdì 27 gennaio, la Metro Arena di Espoo (Finlandia) è stata teatro del programma libero maschile dei Campionati Europei di pattinaggio di figura.

Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) è stato autore di una prestazione superlativa, con un’unica sbavatura sul quadruplo toeloop iniziale. Dopodiché, il ventiquattrenne italiano ha pattinato un programma molto solido, il migliore della stagione, durante il quale è stato in grado di gestire al meglio la pressione e tutti i rischi calcolati presi per fregiarsi di una meritatissima medaglia d’argento.

Rizzo (259.92) si è inchinato solamente al francese Adam Siao Him Fa (267.77), nuovo campione d’Europa. Va però rimarcato come l’azzurro abbia realizzato il punteggio più alto nel programma libero (173.46), superiore anche a quello del transalpino (171.24). Un traguardo platonico, ma che certifica la qualità di quanto visto sul ghiaccio.

Rizzo, già bronzo a Minsk nel 2019, diventa così il secondo italiano della storia a conquistare più di una medaglia ai Campionati Europei nella gara maschile. L’impresa, in passato, era riuscita al solo Carlo Fassi, cinque volte sul podio continentale fra il 1950 e il 1954, con tanto di due affermazioni (1953, 1954).

La prova di Daniel Grassl è stata condizionata da una rovinosa caduta in apertura sul quadruplo lutz. Cionondimeno, l’azzurro ha saputo riprendersi dall’inizio difficoltoso, pattinando una seconda parte di programma pulita e priva di errori, durante la quale è piaciuto soprattutto nell’esecuzione delle trottole. Il ventenne altoatesino, il cui punteggio complessivo è stato di 230.83, ha scalato due posizioni rispetto al corto, attestandosi al 6° posto finale.

Prestazione dai due volti per Gabriele Frangipani, il quale dopo un’eccezionale prima parte di programma, che ha confermato il suo elevatissimo potenziale, si è spento nella seconda metà del libero, durante la quale è incappato in una serie di errori, comprese tre cadute. L’accaduto ha giocoforza penalizzato il ventunenne poliziotto, comunque in grado di rimanere nella top-ten, collocandosi in 10a piazza (211.62).

Mai, in passato, tre italiani avevano chiuso nelle prime dieci posizioni della gara maschile degli Europei.

È inoltre cominciata la gara di danza, particolarmente attesa in chiave Italia. La coppia formata da Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) si presenta infatti all’appuntamento di Espoo quale principale favorita per il successo.

Guignard/Fabbri hanno confermato tale ruolo nella Rhythm Dance, chiudendo il segmento di gara odierno con il miglior punteggio tecnico e la valutazione più alta su ognuna delle componenti del programma. Sono, dunque, forti le credenziali nella rincorsa al primo titolo continentale della carriera nella giornata di sabato.

L’altra coppia azzurra, composta da Victoria Manni e Carlo Röthlisberger (Accademia del Ghiaccio), ha a sua volta archiviato una prestazione convicente, sfiorando il primato personale e attestandosi all’11° posto. (Ufficio Stampa Fisg)

Le parole di Matteo Rizzo sulla sua pagina personale Instagram

È stato un’ultimo mese passato pieno di allenamenti, ma ne è valsa la pena. Ci sono tante persone dietro a questo risultato, io sono solo la punta dell’iceberg.

Grazie a Franca, Ondrej, papà, Rosy, Corrado, Massimo, Gianni, Massimiliano, Anna, Barbara, Beppe, Caterina, Flavio, Federica, al gruppo sportivo Fiamme Azzurre, alla mia famiglia, ai miei amici e a tutti quelli che anche solo per un momento hanno creduto in me.

Ringrazio anche quella parte di federazione che ci segue con tanto supporto qui alle gare, presidente Andrea Gios, Nicole, Nadia, Davide e Maurizio.

Chi mi conosce sa cosa ho passato negli ultimi anni, tra difficoltà e opportunità , tutto ciò che posso dire è grazie al mio team che si è dedicato cosi tanto per farmi arrivare dove volevo arrivare. Gli obiettivi sono tanti, quello di questo campionato europeo era solo uno dei tanti. (E non ci si accontenta mai, sappiatelo).

Ora avrò un piccolo periodo di pausa per poi riprendere gli allenamenti per i prossimi appuntamenti di stagione.

Grazie a tutti davvero, MATTEO.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Rizzo (@matteorizzoo)


(foto@Barbieri)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.