EUROPEI INDOOR DI ATLETICA |
Altri sport
/
Sport
/

EuroIndoor di Atletica, Jacobs passa le batterie: “Feeling ottimo nei 60, adesso le semifinali”

4 marzo 2023 | 11:03
Share0
EuroIndoor di Atletica, Jacobs passa le batterie: “Feeling ottimo nei 60, adesso le semifinali”

Il campione olimpico di nuovo in pista oggi pomeriggio. Ceccarelli avanti

Istanbul – Formalità risolta, i pedoni si muovono sulla scacchiera agli Europei Indoor di Atletica a Istanbul. Marcell Jacobs (6.57, miglior tempo del round) e Samuele Ceccarelli (6.62, quinto crono) passano agevolmente l’ostacolo delle batterie, e guadagnano l’accesso alla semifinale di oggi pomeriggio (appuntamento alle 16:45 italiane).

Eliminato, purtroppo, il terzo azzurro al via, Roberto Rigali (6.74). Corsia cinque, pettorale dorato dei campioni uscenti, Jacobs completa la sua routine e si accovaccia ai blocchi quando in Italia non sono ancora le otto. In avvio lo svizzero Mancini, che gli corre al fianco, ha una reazione migliore (0.141 contro lo 0.169 dell’azzurro), e nei primi appoggi riesce anche a stargli davanti; giusto il tempo per Jacobs di capire che c’è bisogno di qualche spinta “vera”, e le sorti della gara sono decise.

Il campione olimpico di Tokyo è primo in 6.57, miglior crono del round, Mancini finisce a 4 centesimi (6.61). Il ghiaccio è rotto, si passa al capitolo seguente. La batteria di Ceccarelli è introdotta da un prologo nervoso. Lo svizzero Guntert si muove sui blocchi e dopo lo “stand-up” e una lunga consultazione dei giudici, viene squalificato (aggiornamento: ricorrerà da solo a fine sessione mattutina). L’ulteriore attesa per le ormai inevitabili proteste, fa perdere ancora del tempo prima del via. Il toscano si attarda allo sparo (0.191), ma reagisce bene e termina secondo in un buon 6.62, alle spalle della sorpresa Raphael Bouju (Olanda, primato personale portato a 6.59). Anche il britannico Prescod, leader stagionale con 6.49, risolve la pratica senza problemi. Il suo 6.60 senza sforzo apparente è un bel biglietto da visita. “Feeling OK – racconta Jacobs – ma la partenza è molto migliorabile, mi sono sentito come cadere nella prima parte. Però poi l’uscita mi è sembrata molto buona. Adesso vado a riposare un po’, e ci rivediamo in semifinale. Le scarpe? Solo una questione di sensazioni, ho avuto poco tempo per lavorare con le nuove, quindi in una occasione importante come questa ho scelto di utilizzare quelle che ero abituato ad usare prima”.

“Non mi sono piaciuto molto – il commento di Ceccarelli – mi è mancata quella scioltezza che mi ha un po’ contraddistinto quest’anno. Comunque ho capito in cosa migliorarmi per la semifinale di oggi pomeriggio. Questo è un palcoscenico diverso, dei grandi, spero di poter sfruttare l’occasione per divertirmi e dire anche la mia”. (fidal.it)(foto@Colombo/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche