EUROPEI INDOOR DI ATLETICA |
Altri sport
/
Sport
/

EuroIndoor di Atletica, gli Azzurri in gara nella seconda giornata

3 marzo 2023 | 08:00
Share0
EuroIndoor di Atletica, gli Azzurri in gara nella seconda giornata

La competizione è in svolgimento a Istanbul fino al 5 marzo

Istanbul – Sono 18 gli Azzurri che sicuramente gareggeranno venerdì 3 marzo nel day-2 dei Campionati Europei indoor di Atletica a Istanbul.

Ad aprire la giornata sarà il pentathlon di Sveva Gerevini: la prima prova dei 60 ostacoli è in programma alle 7 italiane (le 9 in Turchia). La primatista italiana affronterà le sue cinque gare nell’arco di dodici ore, con la chiusura alle 19.05 negli 800 metri conclusivi. Salto in lungo alle 7.10 per Mattia Furlani, il più giovane della spedizione azzurra (diciott’anni da nemmeno un mese): la misura di qualificazione diretta alla finale è fissata a 7,95 oppure bisogna rimanere tra i primi otto. Cinque minuti dopo, alle 7.15, prende il via l’eliminatoria del salto con l’asta: in pedana Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo, chiamate a seguire la progressione di 4,10-4,30-4,45-4,55-4,65. Quest’ultima quota è valida come misura di accesso diretto alla finale, oppure, anche qui, serve un piazzamento tra le migliori otto del turno. Dalle 7.50 scendono in pista i quattrocentisti: Vladimir Aceti incontra il fuoriclasse norvegese Karsten Warholm nella prima delle cinque batterie (due promossi diretti più due ripescati), mentre al femminile si comincia alle 8.40 e tocca ad Anna Polinari (seconda batteria, con l’olandese primatista del mondo Femke Bol), Alice Mangione (terza batteria) e Raphaela Lukudo (quarta batteria).

Riflettori sulla pedana del salto triplo dalle 9.10: è l’ora di Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, alla ricerca della “Q maiuscola” fissata a 14,10 oppure di un posto tra le otto. Alle 9.30, spazio alle batterie dei 1500 femminili: come noto Ludovica Cavalli ha optato per i 3000, quindi saranno due le azzurre al via, Sintayehu Vissa e Federica Del Buono, quest’ultima in batteria con la britannica Laura Muir. Formula 3+3 per comporre la finale a dodici. Il terzetto di sprinter va sui blocchi dei 60 dalle 10.05 (4+4 il meccanismo che porta alle semifinali): Anna Bongiorni in prima batteria, Irene Siragusa nella quarta, Gloria Hooper nella quinta.

Nel pomeriggio, poi, si riparte con il primo round del salto in alto maschile alle 17: con 2,26 si vola direttamente in finale, altrimenti serve un posto tra gli otto, seguendo la progressione di 2,08-2,14-2,19-2,23-2,26. Ci provano Stefano Sottile, Marco Fassinotti e Christian Falocchi. (fidal.it)(foto@Colombo/Fidal)

Venerdì 3 marzo

https://linktr.ee/ilfaroonline

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link