40 anni fa la scomparsa di Emanuela Orlandi, il Papa: “Prego per lei e per la sua famiglia”

25 giugno 2023 | 13:55
Share0
40 anni fa la scomparsa di Emanuela Orlandi, il Papa: “Prego per lei e per la sua famiglia”

All’Angelus, il Pontefice che ha fatto riaprire le indagini sul caso, ricorda la giovane scomparsa 40 anni fa. Pietro Orlandi: “È caduto il tabù su Emanuela”

Città del Vaticano – A 40 anni dalla scomparsa (leggi qui), Papa Francesco ricorda pubblicamente Emanuela Orlandi. Affacciato su una piazza San Pietro gremita da 20mila fedeli e arroventata dal sole, il Pontefice che ha riaperto le indagini sul caso (leggi qui), alla fine dell’Angelus esprime la sua vicinanza alla famiglia: “In questi giorni ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi. Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere, ancora una volta, la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera. Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che portano il dolore di una persona cara scomparsa”.

In piazza San Pietro è presente un gruppo di persone, tra cui il fratello di Emanuela, Pietro, che manifestano per avere “verità e giustizia”. Tante le foto e i cartelli che ritraggono le ragazza. “È caduto il tabù su Emanuela. Il Papa l’ha ricordata”, ha commentato Pietro Orlandi dopo aver ascoltato il Pontefice.

“Dal Papa – ha detto ancora – è arrivato un segnale positivo, spero sia ascoltato dai senatori che si stanno opponendo alla Commissione parlamentare di inchiesta perché devono sapere che anche il Papa in questo momento vuole si arrivi alla verità”.

“Il Papa che dopo 40 anni ricorda Emanuela e prega perché questa storia abbia una fine e si arrivi a fare chiarezza, è secondo me il messaggio più positivo che in questo momento poteva dare Papa Francesco”, ha sottolineato ancora Pietro ricordando che è stato proprio questo Pontefice a favorire l’apertura dell’inchiesta in Vaticano. “Le parole di oggi all’Angelus dimostrano questa volontà, sono contento”, ha continuato.

A chi gli faceva notare che la piazza, durante l’intervento del Papa, urlava “verità”, Pietro ha risposto: “È normale, la storia finirà quando avremo verità e giustizia per Emanuela. Ma questo è un bel passo avanti”. “Le altre volte che siamo venuti qui era stato negato alla stampa di entrare o, tranne in un caso, di portare le foto – ricorda il fratello di Emanuela -, invece io ho percepito, in questo momento, la volontà del Vaticano di essere vicino alle persone in questa solidarietà”.

Caso Orlandi: la protesta a due passi dal Vaticano

Prima dell’Angelus, a due passi da piazza San Pietro, in largo Giovanni XXIII, un nutrito gruppo di persone ha aderito al sit-in di protesta organizzato dal fratello di Emanuela Orlandi, per chiedere “verità e giustizia”. In strada anche l’avvocato della famiglia Orlandi, Laura Sgrò, 4 la sorella di Mirella Gregori, coetanea di Emanuela anche lei sparita nel nulla 40 anni fa.

“Ringrazio questa famiglia straordinaria perché solo l’amore ti spinge a cercare a testa alta e schiena dritta un proprio familiare per 40 anni. Ringrazio i magistrati e faccio un appello al parlamento: mantenga la sovranità nazionale, vengano ritirati gli emendamenti e venga votata l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta”, le parole dell’avvocato Sgrò. “Vengano superate le incomprensioni, chi vuole fare polemica Emanuela non la vuole trovare invece noi siamo qui per Emanuela”, sottolinea il legale.

“È una battaglia che portiamo avanti da 40 anni. Dopo l’unanimità alla Camera sulla Commissione di inchiesta, per me si era aperto uno spiraglio”, dice poi Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella. “Ora spero si sblocchi la situazione – continua riferendosi all’iter al Senato dell’istituzione della Commissione di inchiesta – noi chiediamo solo di sapere che fine hanno fatto le nostre sorelle”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte