Wimbledon, Matteo Arnaldi fa l’impresa: entra nel tabellone principale

29 giugno 2023 | 16:16
Share0
Wimbledon, Matteo Arnaldi fa l’impresa: entra nel tabellone principale

Da lunedì in gara gli altri Azzurri. C’è anche Matteo Berrettini

Matteo Arnaldi conquista il suo primo main draw a Wimbledon.

Il tennista azzurro ha infatti centrato la qualificazione al tabellone principale dello slam londinese, il terzo dell’anno, che prenderà il via lunedì con i match che si disputeranno all’All England Club.

Erano tre gli incontri da vincere (l’ultimo al meglio dei cinque set) per accedere al main draw del torneo londinese, che quest’anno offre un montepremi record: 44.700.000 sterline.

Arnaldi, n.78 ATP, ha battuto al terzo ed ultimo turno delle qualificazioni il portoghese Federico Ferreira Silva, n.188, con il punteggio di 7-5 6-4 6-4. Per il 21enne sanremese sarà la prima partecipazione in assoluto al main sraw di Wimbledon.

Nulla da fare, invece, per Matteo Gigante: il 21enne romano, n.254 ATP, è stato sconfitto 6-4 6-2 6-2, dal francese Harold Mayot.

Domani il sorteggio dei tabelloni principali: in quello maschile – in attesa della conclusione delle qualificazioni – sono cinque gli azzurri in gara: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato. In quello femminile sono già sei le azzurre al via: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Giorgi e Sara Errani.

Le qualifiche femminili. La situazione delle Azzurre

Anche Lucrezia Stefanini ha centrato la qualificazione al tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam del 2023, che si sta disputando sui campi in erba di Roehampton, a Londra (lunedì 3 luglio il via al tabellone principale con i match che si disputeranno all’All England Club).

Nel tabellone femminile è stata una battaglia incredibile quella vinta dalla Stefanini: la 25enne di Carmignano, n.110 WTA e 18esima testa di serie, ha superato al turno decisivo 6-2 6-7(3) 7-6 (11-9), dopo oltre tre ore di lotta, la taiwanese Su-Wei Hsieh, n.954 del ranking, dopo aver annulato un match-point nel dodicesimo gioco del set decisivo.

Avversaria complicata la 37enne di Kaohsiung, arrivata fino al n.23 nel 2013, che a Wimbledon vanta gli ottavi nel 2018 in singolare e ben tre titoli in doppio (2013, 2019 e 2021). (Ansa).

(foto@supertennistv.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link