NATIONS LEAGUE VOLLEY |
Pallavolo
/
Sport
/

Nations League di Volley Maschile, l’Italia vince sul fortissimo Brasile

4 luglio 2023 | 16:24
Share0
Nations League di Volley Maschile, l’Italia vince sul fortissimo Brasile

Gli Azzurri tornano in campo il 6 luglio con il Canada

Una importantissima vittoria per la Nazionale di Volley Maschile impegnata alla Nations League (settimana tre) alle Filippine. Gli Azzurri vincono sul fortissimo Brasile per 3-1 (23-25, 25-20, 25-15, 25-21) per il primo match in programma.

Domani ci sarà una giornata di riposo dedicata al lavoro in palestra. L’Italia torna in campo il 6 luglio con il Canada (ore 9 italiane).

Il racconto della partita, il tabellino e le interviste (federvolley.it)

L’Italia scende in campo con Giannelli e Romanò in diagonale, Lavia e Michieletto gli schiacciatori, Russo e Galassi al centro e Piccinelli libero. Fase di studio nei primi scambi con Russo che mette a terra l’ace del 4-2 con una palla corta. Il Brasile riaggancia l’Italia, il block out di Lavia vale il 6-6. Romanò scalda il braccio, suo l’attacco che vale l’8-8. Squadre avanti a braccetto fino a metà set, il primo tempo di Lucas vale il 13-13. Il Brasile prova a staccarsi, il muro di Flavio porta i verdeoro avanti 17-15. L’ace di Honorato su Lavia porta il Brasile sul 20-17, quello di Romanò riavvicina l’Italia sul 20-19. Galassi a muro pareggia i conti 21-21. Il Brasile chiude il primo set col punteggio di 25-23.

L’Italia torna in campo con lo stesso 6+1 del primo set. L’attacco vincente di Lucarelli dal seconda linea vale il 2-0. Sempre Lucarelli, al servizio, firma il 4-0. Il Brasile cerca di imporre il proprio ritmo forzando al servizio e in attacco 6-2. L’Italia recupera punti e si avvicina al Brasile col turno al servizio di Michieletto 7-6. Il tentativo di rimonta riesce sull’11-11 con gli azzurri bravi a portarsi subito sopra 13-11. L’Italia prende il largo, complice qualche errore in attacco del Brasile, 18-13. Staffetta tra Piccinelli e Scanferla nel corso del set tra ricezione e difesa. Cambio di diagonale per il Brasile con l’Italia avanti 19-15. Il doppio cambio porta frutti in casa Brasile, Roque mette a terra il punto numero 17 a due lunghezze dall’Italia. Il muro di Galassi mette al sicuro l’Italia dall’avanzata brasiliana, 21-17. L’Italia guadagna il suo primo set point sul 24-19, chiudendo sul 25-20 col block out di Michieletto.

L’Italia parte bene nel terzo set, l’ace di Galassi porta avanti gli azzurri 3-2. L’Italia mantiene il vantaggio nella prima parte di set portandosi sul +3 sul 10-7 che diventa +5 sul 14-9. Lavia vincente da seconda linea, l’Italia mantiene il suo vantaggio 15-10. Il Brasile, con Cachopa in campo, non riesce a tenere la scia dell’Italia che si porta sul 19-11. L’Italia prende il largo Galassi mette a terra il 23-13, set chiuso sul 25-15 finale.

Nel quarto set De Giorgi conferma il 6+1 dei precedenti, avvio super dell’Italia che si porta subito avanti 4-2. L’ace di Romanò porta gli azzurri sul 6-3. Lucarelli passa in attacco e trova la parità 6-6 e si porta avanti ma l’Italia ritrova il vantaggio sul 11-10, l’ace di Michieletto vale il 12-10. Il set prosegue punto a punto 17-17. Sul finale di set l’Italia trova il distacco, 23-20. L’errore di Judson al servizio consegna all’Italia tre palle match, a chiudere ci pensa Lavia per il conclusivo 25-21

Tabellino – Italia – Brasile 3 – 1 ( 23-25, 25-20, 25-15, 25-21)

Italia : Michieletto 18, Giannelli 3, Galassi 11, Lavia 10, Romanò 20, Russo 6, Piccinelli (L), Scanferla (L). N.e. Sbertoli, Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, Sala. All. De Giorgi .

Brasile : Bruno 1, Honorato 15, Lucas 5, Lucarelli 10, Alan 9, Flavio 10, Thales (L), Otàvio 1, Adriano 0, Vaccari 0, Fernando 0, Maique (L), Roque 8, Judson 6, All. Dal Zotto.

Arbitri: Simonovic Vladimir (SUI), Fernandez Fuentes David (ESP)

Durata set: 22, 30, 22, 24.

Italia : 12 a, 14 bs, 7 mv, 16 et.

Brasile : 3 a, 17 bs, 4 mv, 30 et.

– Dichiarazioni

Simone Giannelli: “Abbiamo perso il primo set, forse abbiamo sbagliato qualche battuta di troppo, poi abbiamo preso le misure, abbiamo tenuto bene in ricezione, anche io ho cambiato qualcosa nella gestione del gioco e siamo andati meglio. Questa vittoria fa punti, morale, tutto bello ma non dobbiamo perdere il focus sul nostro obiettivo, andare fino alla fine di questa competizione e mettere ogni giorno un mattoncino alzando il nostro livello individuale e di squadra. Dopo la Polonia abbiamo analizzato e capito che abbiamo fatto qualcosa che non ci era piaciuto, stasera abbiamo messo diverse cose a posto ma è un processo che va avanti il nostro. Domani rifiateremo, viaggio e caldo sicuramente non aiutano, lavoreremo e studieremo domani ma per la testa un giorno di pausa fa bene. Avremo tre partite toste, a partire dal Canada. Step by step, andiamo avanti, una partita alla volta”.

Fefè De Giorgi: “Abbiamo mantenuto lo spirito di squadra, c’è stata una grande partecipazione da parte di tutti e c’è stata la voglia di migliorare quello che non è andato nel primo set, potevamo fare meglio qualcosa come la battuta, la fase break, e questo ci ha fatto pagare qualcosa. Siamo concentrati su quelle cose da migliorare ma soprattutto tenendo lo spirito alto, combattivo, senza indietreggiare mai, dove ognuno deve metterci qualcosa. Abbiamo due obiettivi in questa terza settimana, delicata per la classifica, una parte principale che riguarda il livello di gioco, ogni partita + un’occasione per aggiungere determinazione e migliorare i meccanismi e poi l’altro aspetto che riguarda il risultato. Vogliamo affrontare ogni partita come se fosse una partita secca. Dopo la sconfitta con la Polonia, non solo io, aspettavo qualcosa. La VNL è un torneo dove bisogna andare in progressione, è un torneo in cui bisogna sempre aggiungere”.

Gli impegni dell’Italia nella week 3 di VNL in ordine cronologico (orari italiani)

06/07/2023

Pool 6 – Week 3 – Pasay City (Filippine) ore 09:00 Italia – Canada

Diretta TV su SKY Sport Summer e SKY Sport Arena (NOW TV in streaming)

Telecronaca di Stefano Locatelli, commento tecnico di Andrea Zorzi

Diretta Streaming su Volleyball World TV

07/07/2023

Pool 6 – Week 3 – Pasay City (Filippine) ore 09:00 Italia – Slovenia

Diretta TV su SKY Sport Summer e SKY Sport Arena (NOW TV in streaming)

Telecronaca di Stefano Locatelli, commento tecnico di Andrea Zorzi

Diretta Streaming su Volleyball World TV

08/07/2023

Pool 6 – Week 3 – Pasay City (Filippine) ore 13:00 Italia – Giappone

Diretta TV su SKY Sport Summer (NOW TV in streaming)

Telecronaca di Stefano Locatelli, commento tecnico di Andrea Zorzi

Diretta Streaming su Volleyball World TV

(foto@federvolley.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link